infrastrutture |
Attualità
/

Prolungamento MM2 a Vimercate: all’audizione coi sindaci Metropolitana Milanese non c’è

12 dicembre 2023 | 17:11
Share0
Prolungamento MM2 a Vimercate: all’audizione coi sindaci Metropolitana Milanese non c’è

Si è riunita la commissione territorio. Amministratori locali raccolti per chiedere tempi più rapidi.

La Commissione Territorio in Regione Lombardia ha accolto i sindaci della Brianza per affrontare un tema ritenuto di rilevanza su tutto il territorio: il prolungamento della Metropolitana Milanese fino a Vimercate, un’opera che sarebbe cruciale per la mobilità dell’Est milanese. L’audizione ha visto la partecipazione del Vice Presidente della Provincia di Monza e Brianza, Riccardo Borgonovo, e dei sindaci Stefano Zanelli di Cologno Monzese, Mauro Capitanio di Concorezzo, Luca Maggioni di Carugate, Francesco Cereda di Vimercate, Roberto Assi di Brugherio e Simone Sironi di Agrate Brianza.

I sindaci hanno ribadito l’importanza di procedere con l’opera, pur esprimendo alcune riserve riguardo al tracciato proposto dalla Metropolitana Milanese e alla soluzione progettuale della metrotranvia a raso, anziché un prolungamento effettivo della linea metropolitana. Da parte sua, il presidente della commissione Jonathan Lobati ha sottolineato: “È fondamentale procedere alla realizzazione di questa opera strategica, reperendo le risorse necessarie per finanziare il Progetto di Fattibilità Tecnico Economica. Abbiamo la volontà ferma di portare avanti questa iniziativa”.

LA VOLONTA’ C’E’ MA OCCORRE STRINGERE I TEMPI

Durante il dibattito, diversi consiglieri hanno sottolineato l’urgenza di stringere i tempi per recuperare il ritardo accumulato nella realizzazione di un’opera ritenuta indispensabile per l’Est Milanese e la Brianza, ma della quale si parla da decenni. L’incontro ha visto interventi anche da parte di Simone Negri, Gian Mario Fragomeli, Alessandro Corbetta e Martina Sassoli, tutti concordi sulla necessità di accelerare i processi.

LA GRANDE ASSENTE: METROPOLITANA MILANESE

Un incontro interlocutorio, con una rilevanza politica perché i più stretti rappresentanti del territorio hanno potuto esprimere le loro convinzioni, ma purtroppo macchiato da un neo: l’assenza della Metropolitana Milanese. In merito, Lobati ha dichiarato: “Regione Lombardia ribadisce il suo impegno a portare avanti l’opera secondo le ipotesi progettuali già emerse e discusse con gli enti locali. Spiace che oggi sia mancato il contributo di Metropolitana Milanese che sta portando avanti da anni il progetto. Come chiesto da tutti i commissari provvederò a riconvocarla a breve insieme al Comune di Milano”.