Nei due vicoli, dove i pedoni sono a rischio, arrivano le barriere di protezione

12 dicembre 2023 | 16:41
Share0
Nei due vicoli, dove i pedoni sono a rischio, arrivano le barriere di protezione
Vicolo Carrobiolo a Monza

A partire da domani, 13 dicembre, prenderanno il via i lavori per la posa di barriere “parapedonali” lungo Vicolo Carrobiolo e Vicolo Scuole.

A partire da domani, 13 dicembre, prenderanno il via i lavori per la posa di barriere “parapedonali” lungo Vicolo Carrobiolo e Vicolo Scuole. L’obiettivo primario di questo intervento è rendere sicuri i percorsi utilizzati per raggiungere importanti istituzioni educative, tra cui la scuola primaria De Amicis, la scuola d’infanzia e l’asilo nido Umberto I. Il problema della sosta selvaggia lungo i vicoli, date le loro dimensioni limitate, mette spesso i pedoni in situazioni pericolose, costringendoli a camminare all’interno della carreggiata dedicata normalmente ai veicoli.

I lavori prevedono l’installazione di barriere in Vicolo Scuole sul lato dell’edificio dell’ATS, fornendo così una protezione aggiuntiva a coloro che si recano in questa area, mentre in Vicolo Carrobiolo le barriere saranno posizionate su entrambi i lati, nel tratto compreso tra Via E. de Amicis e l’ingresso della Zona a Traffico Limitato (ZTL). L’importo totale dell’intervento ammonta a € 38.500 e si prevede che sarà completato entro cinque giorni.

“La sicurezza dei pedoni è prioritaria”, confermano il Sindaco Paolo Pilotto e l’Assessore alla Viabilità Giada Turato, “e per questo continuiamo con attività di monitoraggio e intervento mirate, al fine di proteggere soprattutto le fasce di utenza più fragili.”