Il Compro oro abusivo in pieno centro, sequestrati gioielli e orologi di lusso per oltre 20.000 euro

21 dicembre 2023 | 10:04
Share0
Il Compro oro abusivo in pieno centro, sequestrati gioielli e orologi di lusso per oltre 20.000 euro
I preziosi sequestrati

Rolex, Omega, Cartier pubblicizzati per la vendita sui social: un maxi sequestro di beni di lusso di oltre 200 mila euro.

Rolex, Omega, Cartier pubblicizzati per la vendita sui social: un maxi sequestro di beni di lusso di oltre 200 mila euro. Maxi operazione congiunta tra la Polizia di Stato della Questura di Monza e della Brianza e il Gruppo della Guardia di Finanza monzese che ha smantellato un esercizio Compro Oro ritenuto abusivo, privo dell’autorizzazione di pubblica sicurezza rilasciata dal Questore. Gli investigatori della Divisione Polizia Amministrativa di via Montevecchia hanno individuato l’attività attraverso la visione di profili Instagram di alcuni compro-oro, notando la vendita di orologi di lusso di marchi rinomati, con particolari in oro o materiali preziosi. L’approfondimento avrebbe rivelato che l’esercizio in questione non possedeva le autorizzazioni necessarie.

monza compro oro abusivo

Il controllo congiunto con la Guardia di Finanza di Monza, specializzata nei controlli economico-finanziari, ha portato a scoprire che l’esercente avrebbe operato nel pieno centro di Monza senza l’iscrizione al Registro dell’O.A.M. e senza la licenza di pubblica sicurezza, obbligatorie per l’attività di compravendita di oro ed oggetti preziosi.

Durante l’intervento presso l’esercizio Compro Oro, sono stati sequestrati numerosi monili in oro e diversi orologi Cartier con particolari in oro, il cui valore complessivo supera i 20.000 euro. Una bilancia di precisione utilizzata per pesare l’oro è stata anch’essa sequestrata.

I preziosi sono stati quindi sottoposti a sequestro probatorio e l’imprenditore brianzolodeferito alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Monza per il reato di esercizio abusivo dell’attività di compro oro.