Il Foa Boccaccio scende in piazza, traffico in tilt e vie blindate: “Non abbiamo paura, la città è nostra”

Monza, protesta e disordini: il centro sociale Foa Boccaccio sfila per le vie della città
Una marea di manifestanti ha invaso le strade di Monza in nel corteo organizzato dal centro sociale Foa Boccaccio, che ha celebrato i suoi vent’anni di attività. Circa 300 persone hanno partecipato alla manifestazione che ha attraversato le arterie cittadine, esprimendo la loro opposizione ai recenti sgomberi.
Lo slogan “Da 20 anni sempre in mezzo ai guai. 20 anni non sono abbastanza”. “Voi ci sgomberate e noi siamo ancora qua. Occupiamo quando vogliamo. Noi rimaniamo qua, è nostra questa città. La Foa Boccaccio non ha paura” è stato urlato dai manifestanti, riflettendo la loro determinazione e resistenza nonostante gli sforzi delle autorità di sgomberare le sedi occupate.
Il corteo, caratterizzato da fumogeni, striscioni e una forte presenza di partecipanti, ha generato disagi alla viabilità, con il traffico bloccato in direzione del centro lungo corso Milano. Alcuni manifestanti hanno manifestato il loro dissenso con scritte sulle vetrate di una banca.
La protesta arriva pochi giorni dopo l’ultimo sgombero della Foa Boccaccio da parte delle autorità, suscitando tensioni crescenti tra il centro sociale e le forze dell’ordine.