Monza, nuova leadership per il Corpo di Polizia Locale: Giovanni Dongiovanni è il nuovo comandante

Giovanni Dongiovanni prenderà le redini del Corpo di Polizia Locale di Monza
A Monza arriva il nuovo numero uno della Polizia Locale. E’ Giovanni Dongiovanni, ormai quasi ex comandante di Seregno, che ha vinto il concorso bandito nel capoluogo brianzolo. Nelle ultime settimane, il Comune ha completato la procedura di concorso per nominare un nuovo Comandante per il Corpo di Polizia Locale, riempiendo così il vuoto lasciato dal Pietro Curcio a fine carriera. Dopo la valutazione di 52 candidature, il vincitore del concorso è risultato essere proprio Dongiovanni.
Nato a Pavia nel 1981, Dongiovanni ha una solida formazione in Scienze Economiche, con ulteriori specializzazioni in “Digital Investigation and Economic Crime”. Ha iniziato il suo incarico a Seregno nel 2022, dimostrando competenza e leadership nell’amministrazione della sicurezza locale. Prima di Seregno, ha ricoperto incarichi simili a Desio, Jesi (Ancona), San Giuliano Milanese, acquisendo esperienza anche in coordinamento intercomunale e nella gestione delle emergenze della Protezione Civile nell’hinterland milanese.
Dongiovanni ha ricevuto importanti riconoscimenti professionali, tra cui quello di “Vittima del dovere” dal Capo della Polizia e Direttore generale della Pubblica Sicurezza perché ferito in modo grave, il 4 settembre 2010, nel corso di operazioni di polizia giudiziaria volte al contrasto del traffico e del consumo di sostanze stupefacenti.
Il nuovo Comandante Dongiovanni si troverà a capo di un Corpo di circa 110 agenti e ufficiali, portando con sé la sua esperienza e visione. Il Sindaco Paolo Pilotto e l’Assessore alla Sicurezza Ambrogio Moccia si sono espressi con fiducia riguardo al nuovo Comandante, affermando che insieme continueranno a sviluppare progetti per la sicurezza urbana e il presidio del territorio, garantendo una collaborazione stretta con le autorità di polizia e le forze dell’ordine nella città di Monza.
“Attendiamo presto il nuovo Comandante – commentano il Sindaco Paolo Pilotto e l’Assessore alla Sicurezza Ambrogio Moccia – certi che insieme potremo continuare a sviluppare i tanti progetti di sicurezza urbana e di presidio del territorio avviati, garantendo anche la piena collaborazione alle autorità di polizia e alle forze dell’ordine costantemente impegnate in città”.