Aule gelide e bambini congelati: lezione con 9 gradi. Sabato l’intervento
8 dicembre 2023 | 12:09

Scuola Media Ardigó
Nella giornata di oggi, una situazione di emergenza freddo ha colpito la Scuola Media Ardigó e le Scuole Elementari Rubinowicz a Monza, con segnalazioni di temperature inferiori a 9 gradi nelle aule.
Nella giornata di oggi, una situazione di emergenza freddo ha colpito la Scuola Media Ardigó e le Scuole Elementari Rubinowicz a Monza, con segnalazioni di temperature inferiori a 9 gradi nelle aule. A segnalare l’accaduto sulla sua pagina Facebook è stata Elisa Favaro, mamme ed esponente di Forza Italia.
“Nessun tecnico mandato in mattinata per controllare gli impianti, lezioni proseguite fino al pomeriggio con bambini e docenti congelati. Da domani inizia il weekend lungo per l’Immacolata e lunedì la scuola sarà una cella frigorifera se nessun intervento verrà programmato. Chiedo al sindaco Paolo Pilotto se pensa di risolvere la situazione entro lunedì o se l’unica soluzione sarà chiudere le scuole (in quanto inaccettabile ed improponibile svolgere una giornata scolastica con meno di 10 gradi in classe) mettendo anche in difficoltà le famiglie” scrive Favaro.
“La scuola ha un rapporto diretto con società Siram Veolia che gestisce l’appalto calore in tutti gli edifici pubblici che hanno la possibilità di segnalare in diretta e richiedere l’intervento di emergenza. La scuola ha lanciato la segnalazione alle 7.43 del mattino e l’azienda non si è attivata. Quando io e l’assessore Lamperti lo abbiamo saputo abbiamo subito chiamato i vertici della società e abbiamo ottenuto che l’intervento venga fatto sabato 9 dicembre. Abbiamo avviato le verifiche per capire che cosa si è incagliato nel meccanismo delle segnalazioni. Sorveglieremo che l’intervento venga effettuato nella giornata di domani” ha spiegato il sindaco Pilotto.