Guardia di Finanza: sequestrati cinque quintali di fuochi pirotecnici e 100 mila prodotti pericolosi

La Guardia di Finanza di Monza intensifica il controllo economico del territorio con sequestri di fuochi d’artificio pericolosi e beni non conformi alle normative di sicurezza.
Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, le Fiamme Gialle del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Monza hanno lanciato il piano d’azione “Natale e Capodanno Sicuro,” focalizzato sull’intensificazione del controllo economico del territorio. L’obiettivo è contrastare l’importazione e la vendita di artifizi pirotecnici pericolosi e di beni non conformi agli standard di sicurezza nazionali ed europei.
Un’attività di appostamento e pedinamento ha portato al sequestro penale di oltre 3 quintali di fuochi d’artificio, tra cui “bengala, raudi e fontane luminose,” in un emporio di Brugherio. Le Fiamme Gialle hanno scoperto gravi omissioni nelle misure di sicurezza del magazzino, evidenziando l’assenza di impianti estinguenti e l’inadeguatezza delle vie di esodo.

Inoltre, nel medesimo magazzino, sono stati rinvenuti e sottoposti a sequestro amministrativo più di 94.000 giocattoli e addobbi natalizi non sicuri, privi di indicazioni sull’importatore/distributore, del contenuto di materiali pericolosi e con caratteristiche tecniche non conformi alle informazioni riportate sulle confezioni.
Il legale rappresentante della società è stato deferito alla Procura della Repubblica di Monza per illecita detenzione di materiale esplodente e omissione dolosa di cautele contro gli infortuni sul lavoro, oltre a essere segnalato alla Camera di Commercio di Milano, Monza e Lodi per l’applicazione di sanzioni amministrative.
A Monza, sottoposto a sequestro penale circa 1,5 quintali di articoli pirotecnici in possesso di un 44enne residente in città, deferito alla Procura della Repubblica di Monza per illecita detenzione di materiale esplodente.

Presso un esercizio commerciale di Cesano Maderno sottoposti a sequestro amministrativo per violazioni al Codice del Consumo (in quanto privi di informazioni merceologiche, indicazioni e istruzioni d’uso in lingua italiana), circa 4.000 prodotti (lampade di emergenza a led per uso domestico, accessori di abbigliamento, compact disc masterizzabili, articoli da cucina, vetrofanie natalizie), con conseguente segnalazione dei commercianti alla competente Camera di Commercio;
Presso il mercato settimanale di Monza e nelle adiacenze di un centro commerciale di Verano Brianza, hanno sottoposto a sequestro centinaia di capi d’abbigliamento contraffatti (tute, maglie e berretti recanti i marchi di note griffe della moda, quali Calvin Klein, Ralph Lauren, e club calcistici, tra cui A.C. Milan, FC Internazionale Milano e Juventus FC, oltre a giubbotti e calzature riproducenti falsamente i brand Colmar, Louis Vuitton, Blauer, Jordan), con conseguente deferimento di tre responsabili alla Procura della Repubblica di Monza per i reati di introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi, fabbricazione e commercio di beni realizzati usurpando titoli di proprietà industriale e ricettazione.
L’azione delle Fiamme Gialle fa parte del piano annuale di contrasto alla contraffazione e alla diffusione di prodotti non sicuri durante le festività natalizie. La Guardia di Finanza, insieme alla Prefettura di Monza e della Brianza, testimonia il costante presidio per il mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica.
Visualizza questo post su InstagramUn post condiviso da MBNews | 𝚀𝚞𝚘𝚝𝚒𝚍𝚒𝚊𝚗𝚘 𝚘𝚗𝚕𝚒𝚗𝚎 (@monzabrianzanews)