Il sottopasso della discordia scalda ancora il consiglio comunale: “Riaprirlo a ore”

19 dicembre 2023 | 09:26
Share0
Il sottopasso della discordia scalda ancora il consiglio comunale: “Riaprirlo a ore”
Sottopasso Corso Milano

Il sottopasso di corso Milano torna a far parlare di sè.

Il sottopasso di corso Milano torna a far parlare di sè. A sollevare il tema relativo alla chiusura del passaggio più discusso di Monza sono i consiglieri di LabMonza che hanno posto all’Assessora Turato la questione della riapertura del sottopasso pedonale, sollevando dubbi sulla chiusura di questa importante via di attraversamento.

sottopasso corso milano cartello

Secondo LabMonza, la chiusura del sottopasso rappresenta “una delle decisioni critiche della Giunta Allevi”, risultando controproducente dal punto di vista della sicurezza e generando disagi per la mobilità cittadina. Il Consigliere Spedo afferma: “Lo chiusero per motivi di sicurezza, ma ovviamente questa misura securitaria è stata inutile. L’unico risultato è stato un peggioramento del flusso pedonale e l’ingolfamento di Corso Milano, che si blocca ogni volta che qualcuno deve attraversare.”

LabMonza sottolinea che la riapertura del sottopasso sarebbe particolarmente strategica nelle ore di punta, quando il traffico pedonale e automobilistico sono al massimo. Inoltre, con la presenza di cancelli, si potrebbe valutare la chiusura notturna per gestire meglio il flusso durante le ore meno intense.

“Nella prospettiva di una ciclabile per Corso Milano, sarà fondamentale garantire la massima fluidità possibile,” aggiunge Racioppi. “Riaprire il sottopasso sarebbe un primo passo per migliorare la mobilità dell’area.”