Arriva la videosorveglianza anti-abbandoni, Monza si difende dai rifiuti

12 dicembre 2023 | 16:22
Share0
Arriva la videosorveglianza anti-abbandoni, Monza si difende dai rifiuti
Rifiuti rimossi

Monza, impegnata nella lotta contro gli abbandoni di rifiuti abusivi, si prepara a un nuovo capitolo nella difesa del suo territorio.

Monza, impegnata nella lotta contro gli abbandoni di rifiuti abusivi, si prepara a un nuovo capitolo nella difesa del suo territorio. Dopo le recenti dieci violazioni contestate e l’intervento deciso della Polizia Locale nella rimozione dei rifiuti, un’innovativa soluzione si sta per materializzare: l’installazione di un avanzato sistema di videosorveglianza.

Nella giornata di ieri, è stato condotto un massiccio intervento di pulizia nella zona di Cantalupo, scossa più volte dalla negligenza di chi sceglie di abbandonare rifiuti in modo illegale. Per contrastare questo fenomeno, che mina la bellezza e la pulizia della città, domani alle 9.30 è prevista l’installazione di telecamere intelligenti in collaborazione con Acinque, esperti nel fornire soluzioni innovative alla Polizia Locale.

monza rifiuti cantalupo

Il cuore di questa nuova difesa è un software sofisticato, in grado di individuare la presenza di oggetti in zone specifiche precedentemente mappate. Non solo avverte gli operatori, ma è dotato di sistemi di videoanalisi integrati, elevando così il livello di efficienza nelle indagini e nelle risposte alle emergenze.

La cerimonia di installazione vedrà la partecipazione del Sindaco Paolo Pilotto, del Vicesindaco Egidio Longoni e dell’Assessore all’Ambiente Giada Turato, insieme ai tecnici che saranno coinvolti nella messa in opera di questo baluardo tecnologico contro il degrado ambientale.

monza rifiuti cantalupo