Operata per la prima volta in Chirurgia Toracica una paziente con un solo polmone

29 dicembre 2023 | 14:49
Share0
Operata per la prima volta in Chirurgia Toracica una paziente con un solo polmone

In una svolta medica straordinaria, la Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori a Monza ha condotto con successo un intervento chirurgico pionieristico su una paziente di 64 anni, priva di un polmone a seguito di un precedente intervento oncologico. 

In una svolta medica straordinaria, la Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori a Monza ha condotto con successo un intervento chirurgico pionieristico su una paziente di 64 anni, priva di un polmone a seguito di un precedente intervento oncologico. L’operazione, eseguita per la prima volta presso la struttura sanitaria, ha affrontato sfide uniche considerando che la paziente aveva già subito l’asportazione completa di un polmone in un intervento precedente. La complessità residua della procedura era ulteriormente accentuata dal fatto che lavorare su un unico polmone funzionante comporta rischi significativi.

Per superare queste difficoltà, il team medico ha adottato una procedura straordinaria che coinvolge l’ECMO (Extra Corporeal Membrane Oxygenator), una circolazione extracorporea che ossigena il sangue al di fuori del corpo, consentendo al cuore di pompare normalmente durante l’intervento. Questa tecnica avanzata è stata utilizzata solo in pochi centri medici nel mondo.

L’intervento, diretto dal Prof. Francesco Petrella e dalla Dott.ssa Lidia Libretti, ha richiesto la collaborazione essenziale di esperti in anestesiologia e cardiochirurgia, tra cui il Dr. Gianluigi Redaelli e il Prof. Giuseppe Foti.

Il Prof. Petrella ha commentato: “Nonostante la complessità e la rarità del caso, ho ritenuto di poter proporre alla paziente una procedura di chirurgia toracica qui al San Gerardo in completa sicurezza, per il perseguimento del miglior risultato oncologico auspicabile.”

Il Dr. Redaelli ha aggiunto: “La nostra esperienza nel curare pazienti che necessitano dell’ECMO per gestire gli scambi gassosi ha permesso questo intervento in sicurezza.”

“Rivolgo i miei complimenti all’equipe che ha eseguito questo intervento molto complesso. È l’ennesima conferma che la sanità lombarda può contare su eccellenze di caratura mondiale in tantissime specialità”. Lo ha detto l’assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso, commentando l’intervento estremamente raro e delicato, eseguito per la prima volta presso la Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori di Monza. L’operazione si è resa necessaria dopo che i controlli avevano evidenziato un nuovo tumore sull’unico polmone rimasto alla donna.

La procedura utilizzata dalla Struttura complessa di Chirurgia Toracica della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori, guidata dal prof. Francesco Petrella, viene eseguita in un numero molto limitato di casi e solo in pochi centri di riferimento nel mondo.