Attualità |
Attualità
/

Sicurezza stradale, in via Matteotti a Oreno due nuovi attraversamenti pedonali

1 dicembre 2023 | 13:03
Share0
Sicurezza stradale, in via Matteotti a Oreno due nuovi attraversamenti pedonali

Un progetto importante dal valore di 147.500 euro: i lavori prenderanno il via la prossima primavera

Vimercate. La sicurezza stradale a Oreno, frazione di Vimercate, riceverà un sostanziale potenziamento grazie all’investimento di €147.500 destinato alla realizzazione di due nuovi attraversamenti pedonali rialzati lungo via Matteotti. La Giunta Comunale ha recentemente dato il via libera al progetto, sottolineando l’impegno costante per migliorare la sicurezza stradale nel territorio, in accordo con i dati forniti dalla Polizia Locale.

Comune di Vimercate

A Oreno in arrivo due nuovi attraversamenti pedonali

L’importanza di questo investimento è evidente non solo nel suo valore finanziario, ma anche nella sua progettazione mirata. In precedenza, azioni concrete sono state intraprese per promuovere la sicurezza, come la realizzazione di zone a 30 km/h, attraversamenti pedonali rialzati con portali luminosi e percorsi ciclopedonali. Questi interventi hanno riguardato sia il centro cittadino che le frazioni circostanti, ma ora l’attenzione si sposta alle arterie di maggior scorrimento.

Il primo intervento, approvato nella Giunta di mercoledì 29 novembre, sarà realizzato in via Matteotti a Oreno, collegando la stazione degli autobus di Piazza Marconi alla stazione dei treni ad Arcore. Questa arteria è fondamentale, servendo istituzioni educative come la Scuola Primaria Ada Negri, la Scuola dell’Infanzia e i giardini pubblici di Oreno.

Il tratto interessato da questo progetto era già stato designato zona 30 km/h, ma il carico di traffico e la struttura stradale hanno reso difficile far rispettare questo limite. Per affrontare questa sfida, si prevede la realizzazione di due attraversamenti pedonali rialzati tra via Matteotti e le intersezioni con via Tagliamento e via Asiago.

Oltre all’aspetto della sicurezza, questo intervento è concepito per agevolare il collegamento tra punti chiave del Comune di Oreno. Il costo totale dei lavori, stimato in €147.500, riflette l’impegno dell’Amministrazione Comunale nell’affrontare la sicurezza stradale in modo completo ed efficace. I lavori sono programmati per la prossima primavera, garantendo che la comunità possa presto beneficiare di un ambiente più sicuro e accessibile.