
Lo prevede l’ordine del giorno approvato in Consiglio Regionale, presentato da Gigi Ponti (Pd). “Un primo passo avanti, su cui bisognerà lavorare ulteriormente” commenta il consigliere dem. La carenza di posti letto è stata più volte segnalata anche dal Cobac.
Uno studio per aumentare i posti letto all’ospedale di Desio. Lo prevede un ordine del giorno presentato dal consigliere regionale brianzolo del Pd Gigi Ponti e approvato dal Consiglio regionale della Lombardia nella seduta dedicata al bilancio di previsione 2024-2026. “L’unica nota positiva – afferma Ponti, commentando la discussione in aula – è quella con la qualeil Consiglio regionale, con 57 voti favorevoli dopo aver riformulato il mio Odg sull’ospedale di Desio, si impegnerà a trovare dei fondi utili per uno studio finalizzato ad incrementare i posti letto”.
La media provinciale di 0.9 posti letto per mille abitanti
In base a quanto previsto nel documento approvato dall’assemblea regionale, l’ospedale di Desio sarà al centro di un’analisi per incrementare i posti letto, con l’obiettivo di innalzare la media provinciale dagli attuali 0,9 a 1,4 posti letto ogni mille abitanti. “Si tratta di un primo passo avanti, su cui bisognerà lavorare ulteriormente, visto che il decreto ministeriale fissa lo standard nazionale a 3,7 posti letto ogni mille abitanti” commenta Ponti.
La carenza di posti letto denunciata dal Cobac
La carenza di posti letto all’ospedale desiano è da sempre segnalata e denunciata dal Cobac, il Comitato Ovest Brianza. Anche recentemente, il presidente del comitato Francesco Sicurello ha sottolineato che al momento la struttura ha poco più di 200 posti letto, mentre dovrebbe averne 500. “L’offerta dovrebbe raddoppiare, la situazione è insostenibile”, ha detto Sicurello, facendo anche un confronto con la Brianza Est: “La zona della Brianza Est arriva a quasi 3 posti per mille abitanti, mentre la Brianza Ovest ha una media di un posto letto ogni mille abitanti”.