Che tempo fa?

Neve in Brianza: forse è la volta buona. Le previsioni meteo per il ponte dell’Immacolata previsioni

Il suo arrivo era già stato annunciato per il 30 novembre, ma di fiocchi di neve in pianura non se ne sono visti. Bisogna aspettare l'inizio della prossima settimana: ma voi la volete o no la neve in pianura?

neve

Era già stata annunciata per questa settimana: l’avviso meteo, infatti, dava neve nella notte di giovedì 30 novembre (come vi avevamo scritto nel nostro articolo). Ma di fiocchi di neve non se ne sono visiti: arriva o non arriva la neve in Brianza? Continuano gli aggiornamenti degli esperti e, di nuovo, pare che la neve cadrà sulle nostre strade lunedì 4 e martedì 5 dicembre, con un fronte freddo che interesserà il Nord Italia durante il ponte dell’Immacolata. Ma vediamo nel dettaglio cosa dicono i meteorologi.

ANTICIPO D’INVERNO NELLA SETTIMANA DELL’IMMACOLATA 

La settimana dell’Immacolata potrebbe regalare un suggestivo scenario invernale al Nord Italia, con le probabilità di neve che si estendono fino in pianura. Il meteo per il 4 e 5 dicembre presenta un interessante sviluppo climatico che coinvolgerà principalmente le regioni settentrionali del Paese.

L’ingresso di aria artica durante la seconda parte del weekend sarà il catalizzatore delle imminenti nevicate. Nonostante sia ancora difficile parlare di certezze a quattro giorni di distanza, i modelli matematici indicano una probabilità piuttosto elevata di nevicate, grazie alle termiche molto basse ancorate alla Valpadana. Un vortice di bassa pressione, organizzato sulla Manica nella giornata di lunedì, sarà il motore di questo fenomeno.

La perturbazione associata a questo vortice, intensificandosi, raggiungerà l’Italia settentrionale nella seconda parte di lunedì e attraverserà anche il Centro-Sud martedì. Le conseguenze saranno differenziate: al Nord, la neve potrebbe cadere a quote molto basse, addirittura in pianura, mentre al Centro e al Sud si verificheranno rovesci e temporali con un temporaneo aumento delle temperature.

Dopo questo passaggio perturbato, l’Italia sarà interessata dall’arrivo di correnti più fredde dal nord Europa. Tra mercoledì e giovedì, si prevede un calo delle temperature con il transito di un fronte di aria fredda che colpirà le regioni centrali e meridionali della Penisola. Durante questo periodo, potrebbero verificarsi nevicate in Appennino fino a quote medie o collinari, mentre al Nord un temporaneo promontorio anticiclonico porterà a un periodo più stabile.

Neve in Brianza dicembre 2021

PONTE DELL’IMMACOLATA: CHE TEMPO FA?

Nell’evoluzione del meteo per i giorni 6-7 dicembre, si sottolinea un grande interesse in vista del ponte di tre giorni che comprenderà l’Immacolata, il sabato e la domenica. Sebbene il flusso atlantico sia considerato il più probabile, si potrebbe verificare una breve pausa interciclonica tra due perturbazioni, portando a un momento più soleggiato.

Quanto alla qualità del peggioramento previsto per l’8-9 dicembre, è ancora presto per fare previsioni definitive. Potrebbe permanere un po’ del freddo pregresso al Nord, consentendo alla neve di scendere a quote basse, ma è prematuro parlare di certezze. L’unica certezza al momento è la plausibilità di un nuovo passaggio perturbato sull’Italia.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta