Grazie

ll grazie della città di Monza ai “volontari del nubifragio”

Premiati i dipendenti comunali in missione in Romagna

monza volontari nubifragio
I volontari con il sindaco Paolo Pilotto

In un gesto di riconoscimento e gratitudine, il Sindaco di Monza, Paolo Pilotto, ha organizzato un evento presso la sede della Protezione Civile per ringraziare i volontari che hanno partecipato alle operazioni di ripristino dopo i violenti nubifragi che hanno colpito la città lo scorso luglio. Durante l’evento, sono stati premiati i dipendenti comunali che hanno partecipato alle missioni di soccorso in Romagna, dove le forti piogge hanno causato alluvioni e danni significativi.

I numeri dell’emergenza sono stati riportati: più di 2000 alberi abbattuti, tetti scoperchiati, 274 richieste di intervento gestite immediatamente, 130 volontari coinvolti e 1008 ore di servizio svolte nella “area rossa”. Le squadre operative hanno lavorato senza sosta per ripristinare la città, rendendo agibili 25 giardini scolastici e 50 edifici pubblici in tempo per l’inizio delle lezioni.

monza volontari nubifragio

Il Sindaco Pilotto ha evidenziato l’importanza di costruire relazioni di fiducia e prossimità durante l’emergenza, sottolineando che gli effetti dei nubifragi richiedono ancora considerevoli investimenti e lunghi mesi di lavoro.

All’evento hanno partecipato non solo i dipendenti comunali coinvolti, ma anche rappresentanti di cinque associazioni che hanno collaborato attivamente con il Comune: Associazione Volontari Protezione Civile di Monza, Monza Soccorso, Croce Rossa – Sezione di Monza, ANPS Polizia di Stato e UPC Ana Monza.

La cerimonia ha rappresentato anche l’occasione per consegnare attestati di Regione Lombardia – Dipartimento di Protezione Civile agli 11 dipendenti comunali che hanno prestato servizio nei comuni alluvionati della Romagna, un gesto di solidarietà istituzionale di grande valore, come ha definito il Sindaco Pilotto.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta