Verso il lavoro

Il primo salone dell’orientamento a Cesano Maderno: una guida per gli studenti

Un'iniziativa per gli studenti dell’ultimo anno delle superiori per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro

Primo salone dell'orientamento Cesano Maderno
Il salone dell'orientamento a palazzo Arese Borromeo

Che strada prendere dopo la scuola? La prima edizione del salone dell’orientamento si è svolta ieri 6 dicembre a palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno. Un intero incontro dedicato agli studenti che stanno affrontando il delicato passaggio dalle superiori al mondo del lavoro.

Il sindaco Gianpiero Bocca ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: “È importante per gli studenti conoscere gli enti pubblici che si occupano dei temi del lavoro. Il coinvolgimento di qualificate agenzie che operano nel settore è strategico, ma è giusto rimarcare la necessità che la parte pubblica eserciti un ruolo attivo nel garantire ai ragazzi gli strumenti necessari, quali quelli rappresentati da Afol, per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro”.

Oltre al sindaco di Cesano Maderno, la partecipazione dell’assessora alle politiche giovanili Cinzia Battaglia, del consulente Eures e specialista del mercato del lavoro del centro per l’impiego di Cesano Maderno, Fabrizio Rossetto e della direttrice centrale area politiche del lavoro e della formazione di Afol Mb Cristina Pasquini.

IL PROGETTO

L’iniziativa è frutto della collaborazione tra il centro per l’impiego di Cesano Maderno di Afol Monza e Brianza e il comune di Cesano Maderno, con la partecipazione delle agenzie per il lavoro Adecco, Etjca, Manpower, Synergie e il centro di servizio per il volontariato Monza/Lecco/Sondrio. Con il progetto si cerca di orientare i ragazzi alle prese con le scelte che riguardano il proprio futuro professionale, affinché il risultato della loro ricerca possa rispondere alle loro attitudini ed aspettative, così come alle esigenze delle aziende e delle realtà del territorio.

Circa cento gli studenti delle classi quinte dell’Istituto Majorana di Cesano Maderno, indirizzo “Informatica” “Telecomunicazioni” “Elettronica” “Elettrotecnica” che hanno preso parte all’incontro. I giovani hanno seguito i diversi seminari organizzati nelle sale del palazzo. Questi i temi affrontati:
– Come trovare lavoro in Europa grazie a EURES
– Digital reputation: think before you post
– Il volontariato in Italia per migliorare le proprie competenze professionali e personali
– Le agenzie per il lavoro: il contratto di somministrazione (con accenni su apprendistato e tirocini)
– Matching: l’incontro domanda e offerta di lavoro in Provincia di Monza Brianza
– Il colloquio di lavoro: come comportarsi nei diversi step del processo di selezione

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta