cronaca |
Cronaca
/

Sulla A4 arriva il laser con scansione 3D: più controlli per i mezzi pesanti

13 dicembre 2023 | 13:43
Share0
Sulla A4 arriva il laser con scansione 3D: più controlli per i mezzi pesanti

Autostrade per l’Italia sta rivoluzionando il controllo dei trasporti eccezionali e mezzi pesanti sul tratto Milano-Bergamo in A4, implementando una tecnologia all’avanguardia presso la barriera di Milano Est.

Autostrade per l’Italia sta rivoluzionando il controllo dei trasporti eccezionali e mezzi pesanti sul tratto Milano-Bergamo in A4, implementando una tecnologia all’avanguardia presso la barriera di Milano Est. La novità consiste nell’utilizzo di laser con scansione 3D e un sistema di pesatura statico per identificare massa e volume dei veicoli.

La barriera di Milano Est, in direzione Torino, vede transitare ogni anno circa 6.000 trasporti eccezionali e oltre 2 milioni di mezzi pesanti. In collaborazione con la Polizia Stradale, Autostrade per l’Italia ha implementato un sistema avanzato che migliorerà notevolmente le operazioni di controllo e verifiche dei veicoli.

Il sistema di pesatura statica utilizza laser scanner per rilevare la massa complessiva e la distribuzione del peso su singoli assi dei veicoli pesanti. Inoltre, effettua una scansione dimensionale sulla sagoma dei mezzi in transito. I dati vengono restituiti in tempo reale, consentendo alla Polizia Stradale di identificare prontamente e sanzionare eventuali violazioni del Codice della Strada.

L’implementazione di questa tecnologia all’avanguardia non solo ottimizza le procedure di verifica, ma riduce anche i tempi di attraversamento, contribuendo all’incremento complessivo dei sistemi di sicurezza per viaggiatori e autotrasportatori.