domande |
Ambiente
/

Usmate Velate: aperto il bando per l’assegnazione degli orti sociali

27 dicembre 2023 | 10:03
Share0
Usmate Velate: aperto il bando per l’assegnazione degli orti sociali

Concessione di 20 spazi per la coltivazione in via Deledda, un progetto ambientale e sociale

L’Amministrazione Comunale di Usmate Velate ha aperto il bando per l’assegnazione di 20 spazi presso gli orti sociali di via Deledda. L’iniziativa mira a promuovere la coltivazione individuale e collettiva, unendo gli aspetti ambientali, relazionali e sociali del territorio. Il termine ultimo per presentare domanda è fissato al 19 gennaio 2024. Il bando offre la possibilità di richiedere uno degli spazi individuali o di partecipare all’assegnazione dell’orto collettivo.

Possono partecipare al bando coloro che hanno la maggiore età, la residenza a Usmate Velate o svolgono prevalentemente attività a favore dei residenti, e non dispongono già di un altro terreno coltivabile. Ciascun assegnatario potrà gestire un orto di dimensioni pari a 30 metri quadrati.

L’assegnazione degli spazi individuali sarà determinata mediante sorteggio, mentre per l’orto collettivo si utilizzerà il criterio di continuità in caso di domande su appezzamenti precedentemente concessi.

Le domande di partecipazione devono essere inviate all’Ufficio Protocollo del Comune di Usmate Velate, Corso Italia 22, entro le ore 12:00 del 19 gennaio 2024. Il Comune formulerà graduatorie separate per gli orti individuali e l’orto collettivo, utilizzando criteri stabiliti dal Regolamento comunale.

L’assegnazione avrà una durata quinquennale con scadenza al 31 dicembre del quinto anno successivo all’assegnazione, in considerazione del ciclo di vita delle coltivazioni.

Il contributo economico richiesto agli aggiudicatari è di 60 euro annui per gli orti individuali e 320 euro per l’orto collettivo, comprensivi dei consumi dell’acqua.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Ecologia del Comune di Usmate Velate al numero 039 6757041 durante l’orario di ufficio.