cronaca |
Cronaca
/

Atti vandalici a Caponago, il sindaco: “Pagate i danni o sporgo denuncia”

8 dicembre 2023 | 19:49
Share0
Atti vandalici a Caponago, il sindaco: “Pagate i danni o sporgo denuncia”
Caponago

Dure le parole del sindaco Monica Buzzini

Il sindaco di Caponago, Monica Buzzini, prende la parola sulla sua pagina Facebook per denunciare una serie di atti vandalici che hanno colpito il paese nelle ultime settimane, evidenziando la necessità di promuovere un “vivere civile” all’interno della comunità. Grazie all’impianto di videosorveglianza del comune, sono stati registrati e verificati diversi episodi, tra cui la rottura di una lastra della fontana in Piazza della Pace, entrate e uscite non conformi all’isola ecologica, giochi rotti nel Parco della Fortuna e cestini divelti e danneggiati.

Il sindaco, visibilmente amareggiato, annuncia che la lastra della fontana sarà riparata a spese di chi ha causato il danno. Per quanto riguarda l’isola ecologica, si sta lavorando in collaborazione con l’azienda Cem. Tuttavia, per gli altri casi, il sindaco è deciso a sporgere denuncia, sottolineando che danneggiare beni pubblici è un reato penale.

“Se non avremo chi verrà a prendersi la responsabilità e pagare il danno, sarà mia premura sporre denuncia, che ricordo è reato penale” tuona Buzzini.

Il primo cittadino esprime la sua amarezza riguardo alla mancanza di “vivere civile” nella società, evidenziando come questo comportamento non riguardi una specifica fascia d’età, ma coinvolga tutte le generazioni.

“Perchè per passare un pezzo delle serate si devono prendere a calci i “beni pubblici”? E se sento ancora che la motivazione è perchè non c’è nulla a Caponago, perdonatemi l’ardire, ma è inaccettabile come giustificazione, quello che manca non sono luoghi (comunali o parrocchiali che siano) è l’educazione, il rispetto, il vivere di Comunità, il controllo da parte delle famiglie, la partecipazione alla Comunità stessa, interessi, passioni”.