I vigili del fuoco celebrano Santa Barbara: in meno di un anno 7.560 interventi urgenti

Nella suggestiva piazza del Duomo, domani alle ore 18, i Vigili del Fuoco del Comando di Monza e Brianza celebreranno la festa della loro patrona, Santa Barbara.
Nella suggestiva piazza del Duomo, domani alle ore 18, i Vigili del Fuoco del Comando di Monza e Brianza celebreranno la festa della loro patrona, Santa Barbara. Nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2023 e il 30 novembre 2023, i Vigili del Fuoco del territorio della provincia di Monza e Brianza hanno svolto ben 7.560 interventi di soccorso tecnico urgente, redigendo 11.171 rapporti di intervento.

Un focus particolare è stato posto sull’attività di prevenzione incendi, gestita dall’Ufficio di Prevenzione Incendi del Comando, inaugurato nel mese di ottobre 2019. Quest’ufficio è deputato all’approvazione dei progetti e al controllo delle attività a rischio di incendio o esplosione. In una provincia caratterizzata da numerose e diverse realtà produttive, l’Ufficio Prevenzione rappresenta un punto di riferimento cruciale per i professionisti del settore.
L’Ufficio Servizi Esterni gestisce l’organizzazione di corsi di formazione e aggiornamento per il personale dedicato alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze nelle aziende a rischio di incendio. Coordina inoltre gli esami di idoneità tecnica degli addetti antincendio, seguendo le normative vigenti.

L’Ufficio Polizia Giudiziaria, composto da agenti e ufficiali di polizia giudiziaria, si dedica all’accertamento e alla repressione di reati. Tra le sue competenze rientra la sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro e le attività di vigilanza e indagine, con visite ispettive, sopralluoghi congiunti e indagini assistite dal nucleo investigativo antincendio (NIA).
Nel corso dell’anno, l’Ufficio Polizia Giudiziaria ha lavorato su 107 fascicoli derivanti da esposti privati di soccorso tecnico urgente e indagini congiunte con altri enti per l’attività di pubblico spettacolo.
