Villasanta, torna l'”Allenamento di Natale” targato Affari&Sport alla sua 17° edizione

L’evento, tradizionale raduno con oltre mille presenze previste per scambiarsi gli auguri ‘in corsa’ ma anche per solidarietà, si svolgerà sabato 16 dicembre, dalle ore 15, con partenza da piazza Oggioni e tanti gadget e novità.
Villasanta. Ormai mancano pochi giorni. È ai blocchi di partenza l'”Allenamento di Natale“, tradizionale appuntamento organizzato da Affari&Sport e dal Gruppo Podistico Villasantese (GPV) con il patrocinio del Comune di Villasanta, giunto alla sua 17° edizione. L’evento, aperto a tutti coloro che condividono le emozioni dello sport e desiderano festeggiare ‘in corsa’ il Natale, si terrà sabato 16 dicembre, dalle ore 15, con partenza da piazza Oggioni.
Un evento atteso dai tanti amanti della corsa ma non solo che punta a chiudere l’anno in bellezza dopo “Donne in Corsa” e “Stravillasanta“, tenutesi rispettivamente l’11 e il 26 novembre. Si potrà correre o camminare insieme per le vie del centro cittadino e nel Parco di Monza per 4 o 8 km, a ritmo di musica natalizia. Il tutto per una finalità benefica: parte dell’incasso delle quote d’iscrizione sarà devoluto in beneficenza in favore dell’Associazione San Vincenzo De Paoli di Villasanta che opera a supporto delle famiglie in difficoltà.
E ad oggi sono già 809 le iscrizioni effettuate ma gli organizzatori si aspettano, anche quest’anno, di raggiungere quota 1200. Negli anni, oltre 12mila i runner che hanno contribuito a rendere grande l’”Allenamento di Natale”, un evento nato diciassette anni fa da un gruppo di pochi amici che decise di allenarsi insieme il sabato prima di Natale, per poi scambiarsi gli auguri, e cresciuto grazie alla magia del Natale unita a quella della corsa.
Le novità: ci saranno i Bersaglieri e ospiti d’eccezione
“Quest’anno avremo con noi anche i Bersaglieri, della sezione di Milano “Luciano Manara”, che si esibiranno nella tradizionale fanfara – annuncia Michele Cecotti, titolare di Affari&Sport. “Una 15ina di Bersaglieri infatti correranno suonando un chilometro, attraverso il centro di Villasanta, davanti al gruppo di partecipanti all’evento”.

E ha aggiunto: “Saranno presenti anche ospiti d’eccezione. Parliamo di Ivana Iozzia, classe 1973, prima SF50 e prima italiana dell’ultima edizione della New York City Marathon con il crono di 2h41’16”, quattordicesima assoluta. Senza dimenticare Claudia Gelsomino, che nell’ultima edizione della maratona di Valencia si è piazzata prima SF50, pur essendo all’ultimo anno di questa categoria, con un ottimo 2h48’52”. Già Campionessa Italiana di Maratona nel 2014 a Milano, Claudia vanta il primato di 2h46’13” sulla distanza regina e il primato italiano SF50 sui 10000m e sui 5 km su strada. Accanto a queste, anche due medaglie d’oro europee di categoria”.
Le info
Il costo dell’iscrizione, che sarà possibile anche il giorno stesso della gara, è di 5 euro e comprenderà la partecipazione dell’evento, la t-shirt tecnica personalizzata con i loghi e il pacco gara che conterrà diversi gadget, grazie al contributo di numerosi partner locali. Per iscriversi e per ulteriori info clicca qui