Sentenza

Villasanta, la fine della battaglia legale: un milione di euro per la bonifica di via Donatori di Sangue

Via Donatori di Sangue verrà bonificata con lavori dal costo di circa 1 milione di euro a carico del fallimento "Della via Gramsci"


Villasanta. Via Donatori di Sangue verrà bonificata con lavori dal costo di circa 1 milione di euro. Questo il risultato di una vicenda legale lunga 10 anni che si è chiusa con una sentenza a favore del comune brianzolo. A renderlo noto il Comune di Villasanta che spiega come la controparte sia stata condannata a eseguire la bonifica dell’area verde di via Donatori di Sangue (per una valore stimato in 1 milione 151mila euro) e poi a cederla al Comune, così come previsto nella vecchia convenzione nell’ambito della realizzazione di un insediamento residenziale.

A deciderlo, in ultimo grado di giudizio, la Corte Suprema di Cassazione – Sezioni Unite Civili, con una sentenza che condanna la controparte anche al pagamento di 18mila euro di spese legali.

La vicenda giudiziaria è nata circa 10 anni fa. “In questo lasso di tempo – si legge nella nota del Comune di Villasanta-  il Comune si è impegnato per ottenere il rispetto di un impegno preso nel 2006 dall’operatore che realizzò un insediamento residenziale in via Donatori del Sangue. L’impegno dell’operatore verso l’ente pubblico prevedeva opere di urbanizzazione (in particolare la sistemazione a parcheggio di una parte dell’area) e la bonifica dell’area verde standard.  L’area verde è ex cava ritombata che sarebbe dovuta diventare fruibile al pubblico con il nome di Parco dei Gelsi, dopo il trasferimento al Comune”.

Il progetto del Parco dei Gelsi una volta terminata la bonifica

Per quanto riguarda invece le opere di urbanizzazione (l’area parcheggio) il Comune ha già escusso la fideiussione di 160mila euro circa. Il Comune di Villasanta  “provvederà direttamente al progetto – spiega l’ente nella nota- una volta certificato il termine della bonifica e una volta acquisite le aree”.

“Si chiude positivamente una battaglia legale decennale – ha commentato Carlo Sormani, assessore all’Urbanistica- che ha visto il Comune lottare per esigere il rispetto di un impegno a suo tempo formalizzato dalla proprietà poi fallita. Il tutto nell’interesse pubblico e, soprattutto, del quartiere, che aveva visto il completamento di un intervento residenziale senza le dovute opere di urbanizzazione e senza l’attrezzamento dell’area verde a suo tempo promessa”.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
Attualità
Villasanta, il palco in Area Feste donato da Acsm Agam verrà smantellato e non sarà sostituito
Polemica politica
Villasanta, dopo 4 anni torna l’informatore comunale e non mancano le critiche
Senza categoria
Villasanta, il grande successo della Scuola di Musica: iscritti aumentati del 25%
Annuncio del comune
Villasanta, Tagliabue chiusa da due anni: in arrivo il bando per la progettazione del nuovo asilo