salute |
Attualità
/

A Bernareggio, corso gratis per l’orto domestico. Che fa tendenza.

19 gennaio 2024 | 18:18
Share0
A Bernareggio, corso gratis per l’orto domestico. Che fa tendenza.

Grazie al Comune, tre lezioni con un esperto per imparare teoria e pratica. E portare in tavola le verdure coltivate personalmente. Perché fanno bene alla salute.

Bernareggio al passo coi tempi che vedono una tendenza trasversale a coltivarsi da sé le verdure che finiscono nel piatto. Sostenibile, salutare e ricreativa, questa pratica richiede però, come tutte le cose, un po’ di formazione. Per questo il Comune di Bernareggioha messo in agenda un corso in tre lezioni per insegnare ai neofiti come coltivare l’orto.

IL PROGRAMMA DEL CORSO

“L’Assessorato all’Ambiente e Territorio propone un corso in tre lezioni, due teoriche e una pratica, per realizzare un orto sostenibile e ottenere verdura buona e sana utilizzando tecniche rispettose dell’ambiente e degli insetti impollinatori”, spiega l’Amministrazione che poi aggiunge: “Nella prima serata parleremo di progettazione degli spazi, preparazione del terreno, concimazione, semina e coltivazione; nella seconda impareremo i metodi dell’agricoltura biologica, la stagionalità degli ortaggi e la cura dell’orto; per finire è prevista una lezione pratica di preparazione del terreno e realizzazione dell’orto”.

LE DATE DEL CORSO DI ORTO DOMESTICO DI BERNAREGGIO

Il corso di orto domestico del Comune di Bernareggio è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza e si terrà nelle date 23 febbraio e 1 marzo, alle 21, nell’auditorium Europa di via Pertini, e 9 marzo, alle 14.30, presso l’azienda agricola Villa Licia di via Risorgimento (lezione pratica). In cattedra, Francesco Ghezzi, orticoltore biologico e presidente per la Lombardia dell’Associazione Giovani Imprenditori Agricoli di Cia – Agricoltori Italiani. Per info, scrivere a angelina.marcella@comune.bernareggio.mb.it