Lutto

Agrate piange Antonio Reitano, uno dei fratelli dello storico Mino. Il ricordo dei figli

Antonio Reitano, uno dei fratelli dello storico Mino, è scomparso ieri, 10 gennaio 2024, all'età di 85 anni, compiuto lo scorso 23 dicembre.

Antonio Reitano Agrate
Foto dal profilo Facebook di Antonio Reitano

Agrate piange Antonio Reitano. Antonio, classe 1938, il più grande dei fratelli di Mino, è scomparso ieri, 10 gennaio 2024, all’età di 85 anni. Aveva spento le 85esime candeline il 23 dicembre scorso.

Anche per lui, come vuole la tradizione del cognome che portava, una vita dedicata alla musica. Una passione e un amore raccolti in famiglia, condivisi con i fratelli e tramandati anche ai figli. Antonio si occupava, tra le altre cose, anche della gestione della sala registrazione, cioè tutto quello che c’è dietro all’incisione di un disco o ad un progetto musicale. Oltre ad essere autore di alcuni pezzi con Mino ha anche composto e inciso un suo disco interamente suonato con il suo sax.

Non solo. Ha collaborato anche con il figlio, Rocco, nei progetti di alcune scuole della Brianza tra cui Agrate e Brugherio. Agrate e la musica italiana perdono, sebbene meno conosciuto rispetto ad altri fratelli, un’altra importante figura.

A fine novembre la famiglia Reitano ha detto addio anche a Gegè Reitano, altro fratello dello storico Mino, scomparso all’età di 83 anni.

Il ricordo dei figli

“Nostro padre è un po’ quella che ha badato ai fratelli quando erano piccoli – ricorda emozionato Rocco, uno dei figli insieme a Costanza e Francesca. – Nostro nonno era solo con tanti figli quindi papà ha fatto un po’ da genitori. Per Mino, complice anche i tanti anni di differenza, è stato come un papà. Quando è scomparso per lui è come se fosse andato via un figlio maggiore.”

Mino Reitano è scomparso ad Agrate il 27 gennaio 2009 a causa di una malattia.

“Papà è stato il tecnico del suono di Mino e lo ha seguito in quasi tutte le sue produzioni, anche quelle live – aggiunge Rocco. – Era l’unico che sapeva rendere grande la sua voce e Mino lo voleva sempre con se. Nostro padre a diceva sempre che la sua grande voce di suo fratello era nelle sue mani.”

Antonio lascia i tre figli, Rocco, Costanza e Francesca e la moglie Cristina.

L’importanza della famiglia Reitano per Agrate

I Reitano, da decenni una presenza importante per Agrate, si sono trasferitisi dalla Calabria in Brianza alla fine degli anni ’60 e da allora vivono in quello che negli anni è stato poi definito il “Villaggio Reitano”, fotografato qui in occasione della visita di Iva Zanicchi.

A Mino è stata dedicata una via, a Franco, insegnante per anni nel comune, l’auditorium delle scuole medie.

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta