Novità

Amministrative 2024: nasce la civica Besana per Tutti: “vogliamo tornare alla vera politica”

Alle prossime elezioni comunali che si terranno a giugno ci sarà anche la civica nata ufficialmente sabato 13 gennaio 2024: 24 cittadini e cittadine senza esperienza politica pronti però a scendere in campo per una Besana migliore.

Parte del gruppo dei cittadini della civica "Besana per Tutti"

Besana. Sabato 13 gennaio 2024 è nata una nuova realtà politica a Besana Brianza: la lista civica "Besana per Tutti" composta da 24 cittadini e cittadine. Un numero, però, come ci spiegano subito, sempre in crescita: "quando abbiamo deciso di dare il via a questa avventura abbiamo soprattutto riscoperto il piacere di stare insieme", ecco perché ogni settimana c'è sempre un nome nuovo che si unisce al neonato gruppo. Noi di MBNews abbiamo incontrato una delegazione della civica: Susanna Citterio, capolista, Paolo Gasparetti, Sabina Villa, Ambrogina Pozzi e Luca Redaelli. Tutti alla loro prima esperienza in campo politico ma molto presenti e attivi da anni nel tessuto sociale del territorio.

AMMINISTRATIVE 2024: A BESANA NASCE LA LISTA CIVICA "BESANA PER TUTTI"

"Negli ultimi anni abbiamo assistito a un impoverimento della vita sociale e politica besanese, con poca attenzione alle reali esigenze delle persone - spiega Citterio - Vogliamo colmare questo vuoto e ritrovare il piacere di confrontarci e di condividere esperienze, per una comunità aperta e solidale, capace di immaginare la città che vorremmo abitare".

Cioè, una concreta visione del futuro. Quello che, secondo i rappresentanti della neonata civica, mancherebbe all'attuale amministrazione guidata da Emanuele Pozzoli che ha riconfermato la volontà di correre per il secondo mandato.

"Sono certa che Pozzoli lavori  a fine di bene per Besana - commenta la capolista - ma i cittadini si sentono persi, a volte arrivano a sapere le cose dopo che sono state fatte. Insomma - sottolinea Sabina Villa - c'è poca comunicazione e condivisione dei progetti. Noi abbiamo deciso di fondare "Besana per Tutti" proprio per sopperire a questa mancanza: c'è bisogno di smuovere un po' le acque".

"Per esempio - incalza Citterio - tanto è stato fatto per i parchetti, ma se poi nella visione di insieme non c'è niente in programma che possa rendere davvero vive e fruibili queste aree pubbliche è normale che viene da chiedersi: qual è la visione di insieme dell'attuale amministrazione? Il rischio è quello di avere tante bellissime cattedrali nel deserto: strutture riqualificate ma senza vita".

BESANA PER TUTTI, DA SOLA ALLE AMMINISTRATIVE 2024?

Non siamo ancora nel vivo della campagna elettorale e questo si percepisce soprattutto dai toni pacati anche se, da "Besana per Tutti", il messaggio è chiaro: "vogliamo essere educati ed educativi. Non vogliamo entrare a gamba testa criticando a prescindere. Saremo propositivi e una valida alternativa per chi non si è sentito rappresentato e non si riconosce in un partito. Il nostro Logo ci simboleggia: il cerchio non chiuso raffigura l’inclusività e l’apertura; il nome è evocativo, siamo disponibili all’ascolto di tutti, anche di chi ha un diverso orientamento politico, perché la città è di tutti.

Si dicono pronti a scendere in campo anche da soli alle Amministrative 2024 anche se la strada presa sembra portare verso sinistra. "Siamo aperti a collaborare con tutte le forze democratiche e progressiste presenti sul territorio, convinti che solo con l’impegno comune e con la massima partecipazione si
possano raggiungere importanti obiettivi per la nostra città". Insomma, il tavolo di confronto con il centrosinistra si è già svolto, ci fanno intendere durante la conferenza stampa, manca solo l'ufficialità che arriverà a breve.

LA NEONATA LISTA CIVICA E LE QUOTE ROSA

Come detto, il numero di persone che ogni settimana si unisce alla civica "Besana per Tutti" continua a crescere: tante le donne che ne fanno parte.

"Un aspetto da non sottovalutare - sottolinea Paolo Gasparetti - c'è una sensibilità diversa". Sarò per questo che la civica punta soprattutto a dei tempi precisi come: più luoghi di aggregazione e studio per giovani, più strutture che possano ospitare eventi collettivi, più spazi dedicati alla fascia d'età 0-3 anni.

"Besana - commenta Citterio - sta diventando sempre meno attrattiva. I nostri ragazzi, soprattutto gli adolescenti, non hanno luoghi in cui ritrovarsi".

E concludono: "Nelle prossime settimane ci porremo in una fase di ascolto e di confronto con le persone, le associazioni, le cooperative, le organizzazioni, i commercianti, gli agricoltori e gli industriali, per cercare soluzioni nuove e condividere obiettivi raggiungibili, avviando un dialogo costruttivo. Questo percorso non si concluderà con l’esito elettorale. Vogliamo una politica concreta, che torni a essere un punto di incontro tra i cittadini e le istituzioni. Il nostro programma abbraccerà tutte le principali aree d’interesse locali: l’ambiente e il territorio, la cultura, l’economia, il sociale, i giovani e gli anziani con particolare attenzione ai più fragili.

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.