viabilità |
Attualità
/

Arcore: per l’estate una rotonda anti-code in via Roma

2 gennaio 2024 | 17:56
Share0
Arcore: per l’estate una rotonda anti-code in via Roma
Code per immettersi su via Roma.

Approvato il progetto preliminare dell’opera, finanziata da Regione Lombardia per 450mila euro. In programma lo spostamento della storica edicola.

Per l’estate partiranno i lavori per la nuova rotonda di via Roma ad Arcore. E’ la previsione dell’assessore alla viabilità del Comune Lorenzo Belotti, all’indomani dell’approvazione in giunta del progetto preliminare. L’opera sarà finanziata da Regione Lombardia per 450mila euro (20mila li metterà il Comune): una conquista ottenuta dall’Amministrazione Bono poche settimane dopo l’elezione, nel 2021, all’interno del bilancio di Regione Lombardia.

LA ROTONDA OVALE DI VIA ROMA

lorenzo belotti

“Abbiamo avuto bisogno di un po’ di tempo per la progettazione – ha spiegato Belotti – perché la posizione è complessa, con spazi ridotti e la necessità di spostare l’edicola. Si è ragionato a lungo sugli ingombri, la conformazione della rotonda e il raggio di curvatura“. Ora però il progetto è pronto e nel giro di breve dovrebbe essere approvata anche la versione esecutiva. La rotonda avrà una conformazione ovale e, nei programmi, andrà ad incidere sulla situazione di congestionamento del traffico negli orari di punta, soprattutto sulla ex statale 36. L’obiettivo è infatti quello di rimuovere il semaforo dell’incrocio via Roma-via Casati per fluidificare il traffico. Per l’estate, ha detto l’assessore, si prevede di partire con la cantierizzazione.