Politica

Besana, è Paolo Gasparetti il candidato sindaco per il centrosinistra alle comunali 2024

Zero esperienza politica, ma tanta nel sociale: esponente della neonata lista civica Besana per Tutti il 62enne, con l'appoggio del Partito Democratico, ha risposto sì alla chiamata con candidato sindaco alla tornata elettorale di giugno contro Emanuele Pozzoli (Lega)

Paolo Gasparetti
Paolo Gasparetti in mezzo ai tanti cittadini che sabato 20 gennaio hanno partecipato alla sua presentazione ufficiale alle amministrative 2024 come candidato sindaco

Besana. 62 anni, nato e cresciuto a Milano, besanese a tutti gli effetti dal 2005. Sposato, un figlio studente universitario, da 40 anni lavora nel settore bancario e da 12 collabora con la Polisportiva. Ecco l’identikit del candidato sindaco che alle prossime amministrative 2024 si sfiderà contro Emanuele Pozzoli: Paolo Gasparetti. Esperienza politica? Zero. Gasparetti, infatti, si è affacciato a questo mondo di recente prendendo parte alla neonata lista civica Besana Per Tutti che, per le comunali, ha scelto di coalizzarsi con il Partito Democratico.

“Sono consapevole delle responsabilità connesse all’incarico – commenta alla sua presentazione ufficiale avvenuta sabato 20 gennaio a Besana in via San Clemente 2 – incarico che ho accettato con entusiasmo perché ho sentito la necessità di impegnarmi come cittadino per migliorare il governo della nostra città, ponendo attenzione alle reali esigenze delle persone, alla vita sociale e politica della nostra comunità attraverso un dialogo critico, costruttivo, aperto a tutti”.

Paolo Gasparetti

La civica Besana per Tutti stringe la mano al PD e candida Paolo Gasparetti 

Susanna Citterio, capolista della lista civica Besana per Tutti, aveva fatto intuire della possibile coalizione già durante la loro presentazione ufficiale, di cui vi abbiamo parlato in questo articolo. Sabato 20 gennaio, la conferma ufficiale. Una colazione, quella di sinistra, in divenire come spiegano gli esponenti durante la conferenza stampa: altre liste civiche, infatti, sono in fase di elaborazione.

“Se siamo in tanti possiamo anche vincere. Anzi, dobbiamo vincere”, queste le parole di Elio Sanvito, segretario del PD.

Elio Sanvito

” Il Partito Democratico Besanese si presenta all’appuntamento elettorale del prossimo giugno in coalizione con la lista Besana per Tutti  e con un programma e una squadra nata per offrire ai besanesi un’”alternativa” all’amministrazione leghista che da cinque anni è alla guida della nostra città – afferma Sanvito, che parla di “buona” politica lanciando già una prima stoccata agli avversari alla corsa elettorale – Anche nella nostra Brianza oggi è venuto meno il filo che univa l’individuo al collettivo, l’arricchimento fuori controllo si è sostituito alla crescita e sale il numero degli esclusi, di coloro che non si riconoscono più nel “valore della democrazia” convinti che sia ormai anch’essa diventata strumento di selezione e non di inclusione. Riteniamo urgente reagire al clima di depressione e sconforto che anche a Besana sta penalizzando le energie migliori, restituendo un’anima alla politica”.

E conclude: ” Saremo senza tentennamenti  al fianco di Paolo Gasparetti, per cercare insieme di “cambiare verso” e di proporre un’alternativa a chi, con tanta sicumera governa oggi Besana”.

Ascolto, rispetto, inclusione, partecipazione e apertura: le parole chiave del programma elettorale del centrosinistra

” Ringraziamo il PD che ha sostenuto una figura civica come candidato dimostrando una grande apertura mentale, non così scontata ma, e coraggio – commenta Susanna Citterio – Una coalizione dunque che nasce perché solo insieme potremo fare la differenza, solo con il contributo di tutti, potremo far nascere un’onda che trascinerà le persone. Coloro che fanno parte della coalizione sono cittadine e cittadini di Besana, come tutti gli altri, e insieme potremo fare la differenza”.

Susanna Citterio

E aggiunge: ” Paolo rappresenta per noi la garanzia che la nostra lista non verrà snaturata nella sua sostanza e verrà garantita la sua identità. Rappresenta una figura che siamo certi saprà essere di sostanza ed essere davvero il sindaco di tutte le cittadine e di tutti i cittadini di Besana pensando a chi ancora non si sente rappresentato, alle persone fragili.  Saprà essere il sindaco dell’apertura e del coinvolgimento, del rispetto. Saprà guidare una coalizione nella quale anche noi crediamo fortemente perché alla base ci sono valori condivisi, contenuti, idee e modalità proprie di un’area progressista e democratica.

Giovanna Tettamanzi

Soddisfatta anche Giovanna Tettamanzi, capolista del Partito Democratico e attuale consigliera nei banchi dell’opposizione: ”  la coalizione e il candidato sindaco che presentiamo son il frutto di un lungo lavoro che i gruppi del PD e di ‘’Besana per tutti’’ hanno portato avanti in modo assolutamente autonomo  condividendolo nei momenti di confronto e aggiornamento che abbiamo avuto – dichiara alla conferenza stampa – E’ un’alleanza che si basa sulla condivisione di valori comuni: crediamo che l’azione politica debba mettersi al servizio delle persone, soprattutto di quelle in condizione di maggiore fragilità, crediamo nel coinvolgimento dei cittadini, del mondo del lavoro e delle associazioni nel governo della città”.

LE PRIME DICHIARAZIONE DEL CANDIDATO SINDACO PAOLO GASPERETTI

 

 

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta