L'EVENTO |
Cultura
/

Biassono, la Danzart Academy ospita una Masterclass con la cantante Paola Folli

23 gennaio 2024 | 06:00
Share0
Biassono, la Danzart Academy ospita una Masterclass con la cantante Paola Folli
Paola Folli

Il 6 e il 7 aprile la nota vocal coach affronterà aspetti tecnici e stilistici. Per l’occasione le porte dell’associazione sportiva saranno aperte anche ai non iscritti.

Biassono. Ha collaborato con, tra gli altri, Mina, Vasco Rossi, Fiorello, 883, Gloria Gaynor, Adriano Celentano, Andrea Bocelli, Elio e le Storie Tese. Si è esibita in Piazza S.Pietro a Roma davanti al Papa Giovanni Paolo II. È stata in gara al Festival di Sanremo, ha prestato la sua voce alcuni film Disney e la vocal coach dei programmi televisivi Zelig e XFactor.

Paola Folli è un nome che nel mondo del canto ha saputo da tempo farsi strada in ruoli e responsabilità diverse. E la sua esperienza, condita da qualità dimostrate anche al fianco di grandi nomi della musica jazz, arriverà il 6 e il 7 aprile per una Masterclass di vocal coaching alla Danzart Academy di Biassono, associazione sportiva dilettantistica che l’anno scorso ha compiuto 20 anni.

I DETTAGLI

In un week-end dal programma intenso di studio, la Folli, che nel suo lungo percorso professionale è anche stata insegnante di canto a Milano presso il Centro Teatro Attivo e L’Accademia del suono, affronterà tematiche basilari nell’uso musicale della voce. Dalla scelta e approccio al brano all’uso del microfono, dall’interazione voce/postura agli esercizi di improvvisazione.

Folli Danzart Academy

La Masterclass, che si svolgerà nella sede della Danzart Academy in via dei Tigli a Biassono, è rivolta a cantanti, cantautori, musicisti, insegnanti di canto, uditori e appassionati di musica (questo il link per iscriversi).

GLI OBIETTIVI

“Poter invitare una grandissima professionista come Paola Folli è veramente un grande onore, sia per la scuola che per il territorio di Biassono” afferma Matteo Capizzi, ballerino e da oltre 15 anni direttore artistico della Danzart Academy.

“Poter ospitare professionisti del suo calibro è una grande opportunità per tutti. Non vedo l’ora!” aggiunge Capizzi. Un’opinione condivisa da Tania, insegnante di canto dell’associazione sportiva dilettantistica brianzola che, nel corso degli anni, ha formato numerosi ballerini e cantanti, alcuni dei quali sono arrivati ad esibirsi al Teatro alla Scala di Milano.

Danzart Academy

“Sono entusiasta che Paola Folli possa trasmettere le sue conoscenze ai nostri allievi – afferma Tania – abbiamo deciso di aprire le porte anche a chi non è iscritto nella scuola per dare a tutti gli artisti del nostro territorio la chance di poter frequentare una sua Masterclass”.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

L’evento del 6 e 7 aprile non è né quello più prossimo né l’unico nel programma già piuttosto fitto del 2024 della Danzart Academy. Gli atleti dell’associazione sportiva dilettantistica, infatti, si stanno preparando per affrontare al meglio competizioni in Italia e all’estero in cui non di rado ottengono piazzamenti e successi.

Fra meno di una settimana, il 28 gennaio, ai Campionati assoluti Fids (Federazione italiana danza sportiva) di danze swing la Danzart Academy sarà rappresentata a Riccione da due coppie in gara, Danilo Silvestri e Alice Del Sordo, Marco Diligenti e Federica Bonizzoni, che cercheranno di competere per il titolo e di qualificarsi per i campionati europei di quest’anno.

danzart academy

Poi il 13 aprile presso la sede dell’associazione a Biassono si terrà lo spettacolo dedicato alla sezione canto. Tra gli altri appuntamenti del 2024 c’è il Gran Galà dell’8 giugno, che vedrà esibirsi alcuni allievi e tanti ospiti. Il tutto in una clima ancora festoso per i 20 anni da poco compiuti dalla Danzart Academy. Del resto divertirsi è la base della danza e del bel canto.