impianti sportivi |
Attualità
/
Sport
/

Brugherio: il centro sportivo fa acqua. Ed è fredda

31 gennaio 2024 | 15:33
Share0
Brugherio: il centro sportivo fa acqua. Ed è fredda

Da dicembre gli sportivi di atletica e calcio non hanno docce calde. Concessionario e Comune a confronto, sulle carenze e su chi paga la caldaia da 28mila euro.

Da dicembre 2023 il centro sportivo comunale è al centro di forti critiche da parte dell’utenza e delle società sportive che lo gestiscono: un blocco del comparto di via Aldo Moro, bar compreso, è senza acqua calda. Un problema serio quando il disservizio perdura per settimane, in pieno inverno, in un periodo di utenza intensa, in cui le docce calde a fine partita sono essenziali. La questione è all’attenzione dell’Amministrazione comunale che a breve incontrerà i vertici Tipiesse, la società con la quale è stato stipulato quasi 10 anni fa il project financing ventennale. Una manovra, quella della finanza di progetto, che alla prima giunta Triano consentì una robusta riqualificazione del centro sportivo e l’affidamento dei capitoli di manutenzione ordinaria e straordinaria del centro. Ma a un prezzo, non solo economico, pure gestionale: “la perdita di controllo del Comune sull’impianto sportivo pubblico”, disse l’attuale sindaco Roberto Assi ai tempi, quando era ancora consigliere d’opposizione.

IL SINDACO ASSI SUL CENTRO SPORTIVO

balconi e  assi brugherio

La posizione del sindaco di Brugherio Assi sul centro sportivo comunale è stata ribadita nei giorni scorsi, con la volontà di precisare le responsabilità delle parti. “I disagi per gli utenti sono un rammarico nel quale però il Comune, deve essere chiaro, non ha responsabilità – ha detto il sindaco – perché con il project financing noi non possiamo intervenire anche volendo. E comunque il contratto parla chiaro e assegna a Tipiesse la responsabilità della manutenzione ordinaria e straordinaria”. Proprio da Tipiesse nei giorni scorsi è arrivata la richiesta di un confronto con il Comune che si terrà plausibilmente la settimana prossima. All’odg la discussione su chi dovrà essere a pagare la nuova caldaia da 28mila euro che pare sia necessaria a risolvere i problemi di acqua calda. Secondo il Comune deve essere Tipiesse che invece sembra abbia ipotizzato che l’onere sia in carico all’ente pubblico proprietario. Gli avvocati studieranno i documenti e le parti si confronteranno. E ciò significa che i disagi potrebbero andare per le lunghe.

Il centro sportivo comunale di Brugherio presenta in realtà altri aspetti critici. La manutenzione del verde, per esempio, è fuori dagli accordi e resta quindi a carico del Comune. Senza contare le condizioni non sempre ottimali di alcune parti dell’impianto sportivo che già l’assessore ai lavori pubblici Massimiliano Balconi aveva documentato dopo un sopralluogo a inizio mandato. La Tipiesse da parte sua è intervenuto la scorsa estate su sollecitazione del Comune con il rifacimento del campo sintetico.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.