Calcio Monza, sfuma il sogno Kean. Ecco un nuovo nome per la fascia sinistra

L’attaccante della Juventus passerà in prestito all’Atletico Madrid. Monza in cerca di un esterno: in stand by la trattativa per Bakker, spunta il nome di un giocatore della Cremonese.
A due settimane dalla chiusura del calciomercato, il Calcio Monza è fermo alla cessione di Franco Carboni alla Ternana ed all’acquisto di Daniel Maldini in prestito dal Milan.
In Serie A l’attuale sessione di mercato è caratterizzata dai tanti movimenti ufficializzati da un numero ridotto di squadre: Napoli e Salernitana sono al lavoro per riscattare una prima parte di stagione molto deludente, il Frosinone punta a rinforzarsi in alcuni ruoli ben precisi, l’Hellas Verona sta cedendo i pezzi pregiati della rosa per risolvere le problematiche finanziarie.
Tra le squadre che si stanno muovendo con cautela – ma con idee chiare – c’è sicuramente il Monza.
I FATTI
I biancorossi sono attualmente undicesimi in classifica. Nonostante il pesante ko subito all’U-Power Stadium per mano della capolista Inter, la squadra di Palladino ha dimostrato di poter ambire ad un piazzamento a metà graduatoria. Non c’è l’urgenza di rivoluzionare una squadra in crisi di risultato, non ci sono le risorse per una ristrutturazione “completa” come avvenuto negli anni di presidenza Fininvest ai tempi della Serie C.
Adriano Galliani e il suo staff cercano piuttosto delle opportunità per alzare il livello qualitativo del gruppo affidato al tecnico campano: un attaccante e un esterno restano i ruoli più attenzionati.
SFUMA UN SOGNO
L’attaccante della Juventus Moise Kean vestirà una maglia biancorossa, ma non quella del Monza. Galliani si era inserito nella corsa al talento classe 2000, chiuso dalle tante alternative dell’attacco juventino, tuttavia l’onerosità dell’operazione e la volontà del giocatore di cercare un’esperienza all’estero sembrano aver trovato nell’Atletico Madrid la meta che mette d’accordo tutte le parti in causa.
NUOVO NOME
Nei giorni scorsi il Monza aveva provato ad arrivare a Bartesaghi – giovanissimo di scuola Milan – oppure a Bakker – olandese dell’Atalanta in rotta con Gasperini. Quest’ultima trattativa è ancora in stand-by: secondo gli esperti di calciomercato il club bergamasco avrebbe aperto al prestito in Brianza, resterebbe però da convincere il giocatore, fin qui pochissimo impiegato da Gasperini nonostante l’importante investimento sostenuto per acquistarlo.
Il “raffreddamento” di quest’ultima pista sarebbe confermato anche da quanto riportato poco fa da SkySport: nel mirino dei biancorossi sarebbe entrato Emanuele Valeri, esterno sinistro classe 1998 attualmente alla Cremonese.
Protagonista di tre stagioni positive in maglia grigiorossa (37 presenze e 2 reti nello scorso campionato di Serie A), Valeri è attualmente ai margini della squadra per motivazioni legate al mancato rinnovo di un contratto che scade il prossimo giugno. L’atleta avrebbe già un accordo con la Lazio – squadra nella quale ha militato ai tempi del settore giovanile – che potrebbe essere ufficializzato già in questo mese, prima della scadenza dell’attuale contratto. Pertanto, per vestire il biancorosso per questo spezzone di campionato, sarebbe comunque necessario trovare un accordo tra tutte le parti in causa.