Calcio Monza, Palladino sfida l’Inter: “Voglio un Monza ambizioso. Giocherà Sorrentino”.

Il tecnico dei brianzoli ha parlato alla stampa nella tradizionale conferenza pre-partita. La sfida con l’Inter di domani sera è una grande prova di maturità per la sua squadra.
Nel pomeriggio di oggi il tecnico del Monza Raffaele Palladino ha tenuto la consueta conferenza stampa pre gara all’U-Power Stadium. Domani, sabato 13 dicembre, Pessina e compagni affronteranno in casa la capolista Inter nella 20° giornata del campionato di Serie A, la prima del girone di ritorno.
I neroazzurri non hanno bisogno di presentazioni: campioni d’inverno con 48 punti conquistati in 19 partite, con ben 15 vittorie all’attivo. L’undici di Simone Inzaghi non ha mai perso in trasferta (unica squadra del torneo), ed ha subito soltanto 3 reti in 9 partite.
Maturità e motivazioni
“È una prova di maturità, loro sono primi in classifica, sono una squadra molto forte, anche più della passata stagione” ha dichiarato Palladino“Sappiamo che contro le big abbiamo fatto un girone di andata in cui ci è girato male in qualche occasione, penso alla Juventus, ma anche alla partita con la Roma: avremmo potuto ottenere dei punti. Domani voglio una squadra ambiziosa, leggera e sfrontata, un Monza che giochi di slancio”
Spesso trovare motivazioni extra in questi match è relativamente semplice: “I ragazzi si esaltano quando giocano con le big. Questo gruppo ama la competizione, domani abbiamo di fronte una grandissima squadra, piena di giocatori e con un grande allenatore e con una rosa che ha cambi importanti, che mettono una marcia in più. E’ stata una bellissima settimana, sono sicuro che faremo bene”.
Scelte e polemiche
Palladino conferma poi l’impiego di Sorrentino al posto dell’infortunato Di Gregorio. “Io stravedo per Sorrentino. Lo scorso anno ha fatto un bellissimo percorso. Ha la mia fiducia e quella della società: giocherà lui e siamo convinti che farà bene. Le critiche? Sa che ha preso un gol che non doveva prendere, ma fa parte della crescita. Poi, se sbaglia un portiere, l’errore si nota immediatamente…”
L’ultimo match dell’Inter ha suscitato un vespaio di polemiche relativamente alle scelte della direzione arbitrale nel concitato finale di gara. Quando si parla di arbitri, la posizione del tecnico monzese è sempre netta: “Sapete come la penso quando si parla di arbitri…Se ad ogni errore ciascuno inizia a fare polemiche, mettiamo pressione su di loro. Bisognerebbe lasciarli tranquilli, anche a discapito di qualche errore. Sbaglio io, sbagliano i calciatori, sbagliate voi, possono sbagliare gli arbitri. Sono una componente troppo importante per il mondo del calcio. Vanno protetti”.
Oltre a Di Gregorio, per la sfida di domani non saranno disponibili neppure il lungodegente Caprari e Andrea Carboni: “Andrea sta meglio, sta procedendo nel recupero anche con anticipo. L’obiettivo è portarlo in panchina nella prossima sfida con l’Empoli. In settimana Cittadini ha avuto un piccolo affaticamento: valuteremo fino all’ultimo le sue condizioni.
Monza e Inter si affronteranno domani alle 20.45 all’U-Power Stadium: arbitro dell’incontro sarà il Sig. Antonio Rapuano, coadiuvato dagli assistenti Peretti e Dei Giudici, con Volpi IV uomo. VAR affidato al sig. Aureliano con Mazzoleni nelle vesti di assistente.