Cancro Primo Aiuto, screening gratuiti per prevenire tumori e osteoporosi. Dove e quando

17 gennaio 2024 | 16:25
Share0
Cancro Primo Aiuto, screening gratuiti per prevenire tumori e osteoporosi. Dove e quando

Oltre agli screening, Cancro Primo Aiuto ha organizzato due serate a Seregno dedicate alla terapia del dolore estesa all’ambito non oncologico, con un focus sul trattamento del mal di schiena e dell’artrosi.

Monza. La prevenzione sanitaria è un pilastro fondamentale per garantire una vita sana e attiva, andando oltre il mero trattamento delle malattie. Investire in programmi di screening è la chiave per individuare precocemente le anomalie, consentendo trattamenti meno invasivi ed efficaci. L’associazioneCancro Primo Aiuto ETS Odv, in collaborazione con la Provincia di Monza Brianza e i Comuni aderenti, si pone l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione, focalizzandosi su temi cruciali come il tumore alla prostata e l’osteoporosi.

CANCRO PRIMO AIUTO: SCREENING GRATUITI A SEREGNO, MEDA E CESANO MADERNO

Il progetto, coordinato con la Provincia, prenderà il via il 20 gennaio a Seregno con una giornata dedicata alla prevenzione del tumore alla prostata e dell’osteoporosi. Gli screening del PSA e della densità ossea saranno curati dai medici dell’ambulatorio polispecialistico Medica Etica di Cancro Primo Aiuto e si svolgeranno nella sala Monsignor Gandini di via XXIV Maggio, messa a disposizione dal Comune.

CPA screening gratuiti

La campagna di screening si estenderà nel corso del 2024 a Meda e Cesano Maderno, invitando tutti i Comuni brianzoli ad aderire. Secondo gli organizzatori, ogni euro investito nella prevenzione ha un ritorno economico significativo, e la prevenzione sanitaria non è solo un investimento nella salute individuale, ma anche un impegno collettivo per la sostenibilità dei sistemi sanitari e il benessere delle generazioni future.

Il direttore sanitario di Medica Etica, Salvatore Verzì, sottolinea: “La prevenzione consente alle persone di godere di una vita più sana e attiva; non si tratta solo di aggiungere anni alla vita, ma di aggiungere vita agli anni. Per questo, vi invito a fare scelte consapevoli per la vostra salute: partecipate agli screening, adottate uno stile di vita sano e incoraggiate gli altri a fare lo stesso.”

Oltre agli screening, Cancro Primo Aiuto ha organizzato due serate a Seregno dedicate alla terapia del dolore estesa all’ambito non oncologico, con un focus sul trattamento del mal di schiena e dell’artrosi. Gli incontri saranno curati da medici del team Medica Etica presso l’Istituto Europeo di Oncologia IEO di Milano e presso l’Ospedale Manzoni ASST di Lecco.

CPA screening gratuiti

IL CALENDARIO DELLE SERATE ORGANIZZATE DA CANCRO PRIMO AIUTO

Le giornate di screening si terranno sabato 20 gennaio presso la sala Mons. Gandini, via XXIV Maggio 10, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:30. Gli screening PSA mirano alla prevenzione del tumore alla prostata, mentre quelli sulla densità ossea hanno l’obiettivo di prevenire l’osteoporosi. Le serate sulla terapia del dolore si terranno il 25 gennaio e l’8 febbraio presso la stessa location, alle ore 21:00.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare Cancro Primo Aiuto ETS Odv all’indirizzo e-mail ufficiostampa@cpaonlus.org o ai numeri telefonici 039 4989041 / 349 7021248.