Inclusione

Cascina San Vincenzo sale in cattedra: nelle scuole di Agrate riparte il progetto “Mosaico Inclusivo”

"Mosaico Inclusivo", come per l’anno scorso, coinvolge le classi quinte dell’Istituto Bontempi, quattro per Agrate e due per Omate

Inaugurazione nuova sede Cascina San Vincenzo mb

Agrate. La scuola non è “solo” quel posto dove ci si forma e si impara ma è anche, e sta avendo sempre più un ruolo chiave in questo senso, quel luogo dove regna l’inclusione nel suo significato più profondo. È proprio a scuola dove, fin da piccoli, abbiamo la possibilità di misurarci e interfacciarsi con una realtà che valorizzi la diversità, se ne prenda carico e ne tracci una strada da seguire. Sono questi i questi binari su cui scorre “Mosaico Inclusivo”, il nome del progetto lanciato l’anno scorso tra l’Associazione Cascina San Vincenzo e l’Istituto Comprensivo E. Bontempi di Agrate Brianza e confermato quest’anno.

Mosaico Inclusivo Cascina S.Vincenzo

L’Onlus concorezzese, dall’aprile 2022, al suo interno ha infatti un laboratorio di mosaico che dà ai giovani la possibilità di esprimersi attraverso l’arte del mosaico. Una tecnica che li avvia ad un percorso di autonomia personale e professionale

“Questo percorso permetterà ai nostri artigiani di mettersi in gioco in un ambiente nuovo relazionandosi attraverso la loro competenza con gli alunni coinvolti – spiegano dall’associazione. – Nello stesso tempo gli alunni impareranno la tecnica del mosaico attraverso l’osservazione e la comprensione di una comunicazione per lo più non verbale. L’obiettivo principale è la promozione dello sviluppo di abilità fino-motorie, attraverso l’introduzione della tecnica del mosaico e lo sviluppo di abilità socio-relazionali con ragazzi autistici.

Mosaico inclusivo

Il progetto, come per l’anno scorso, coinvolge le classi quinte dell’Istituto Bontempi, quattro per Agrate e due per Omate.  Il laboratorio prevede un ciclo di quattro incontri di due ore per ciascuna classe. Gli studenti lavoreranno al fianco di quattro artigiani l’Officina del Mosaico dell’Associazione Cascina San Vincenzo, ragazze e ragazzi con disturbi dello spettro autistico. Tutti saranno affiancati dalla Maestra di mosaico e da un Operatore dell’Associazione.

Mosaico Inclusivo Cascina S.Vincenzo

“Abbiamo confermato fortemente questa collaborazione che l’anno scorso si è rivelata un valore aggiunto per i nostri alunni – commenta la vicepreside dell’Istituto Bontempi di Agrate, Luciana Sala. – Anche per quest’anno sarà per loro un’ occasione preziosa conoscere questa realtà facendo un percorso dove si uniscono le dimensioni dell’arte, dell’inclusione e della socialità.”

Gli alunni, durante il percorso, saranno introdotti alla tecnica del mosaico. In una prima fase elaboreranno l’idea e i disegni da realizzare. Dopo di che le riporteranno su basi di legno e saranno coinvolti nella scelta del materiale, del colore e delle dimensioni delle tessere. I progetti che saranno realizzati potranno essere anche elementi di abbellimento e personalizzazione dell’ambiente scolastico.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta