Cavenago sotto la coltre di fumo: lotta all’incendio, in fiamme materiale plastico

22 gennaio 2024 | 13:12
Share0

Lo stabilimento della Planet Farms, azienda dedicata alla produzione e all’imbustamento di prodotti agricoli, è stato avvolto dalle fiamme di un incendio

Questa mattina Cavenago si è trovata improvvisamente al centro di un evento traumatico. Lo stabilimento della Planet Farms, azienda dedicata alla produzione e all’imbustamento di prodotti agricoli, è stato avvolto dalle fiamme di un incendio che ha interessato materiale plastico conservato in uno dei capannoni. Fortunatamente, non si segnalano coinvolgimenti di persone, ma il paesaggio è stato dominato da una colonna di fumo nero, visibile anche nelle province di Milano e Bergamo.

Le autorità locali hanno prontamente agito, cinturando l’area e attivando i Vigili del Fuoco per combattere le fiamme. Contestualmente, è stato avviato il nucleo operativo dell’ARPA per effettuare rilievi sui fattori ambientali e valutare l’impatto dell’incendio sulla salute pubblica.

Il Sindaco di Cavenago, basandosi sulle indicazioni tecniche del Posto di Comando Avanzato, ha emesso una disposizione precauzionale: la popolazione residente è stata invitata a tenere chiuse porte e finestre in attesa degli esiti dei rilievi tecnici. Una misura che, seppur cautelativa, ha contribuito a garantire la sicurezza dei cittadini.

Nel corso della mattinata, presso la Prefettura, si è tenuta una riunione del Centro Coordinamento Soccorsi, finalizzata a una gestione unitaria e coordinata delle attività operative. Si è concordato di dare indicazioni alla popolazione, sempre a titolo precauzionale, di mantenere le finestre chiuse e limitare le uscite all’aperto ai soli casi di necessità.

Mentre le squadre di soccorso faticosamente estinguono le fiamme, la Prefettura rimane in costante monitoraggio della situazione con il supporto degli organi tecnici competenti.

incendio cavenago