corsa campestre |
Sport
/

Cross per Tutti 2024, Burburan e Dal Molin trionfano nella 2ª tappa a Canegrate

22 gennaio 2024 | 10:23
Share0
Cross per Tutti 2024, Burburan e Dal Molin trionfano nella 2ª tappa a Canegrate

Matteo Burburan e Luisa Gaia Dal Molin si sono imposti nelle gare maschili e femminili del Roccolo Cross Country a Canegrate, mentre Corrado Armuzzi e Fatima Kalboussi hanno brillato nelle categorie over 50 e Cadette.

Canegrate. Freddo e fango hanno caratterizzato oggi la tappa di Canegrate del Roccolo Cross Country, la seconda prova del circuito Cross per Tutti. Oltre 2.000 (2090, cifra non ufficiale) atleti hanno partecipato alle 22 gare organizzate dall’Atletica PAR Canegrate. Il percorso, reso ancor più impegnativo dai prati arati di recente e dal tratto boschivo devastato dalla tempesta estiva dello scorso luglio, ha regalato competizioni avvincenti e spettacolari. Matteo Burburan e Luisa Gaia Dal Molin hanno conquistato rispettivamente le prove maschili e femminili. Mattia Uboldi si è aggiudicato la categoria under 20, mentre Corrado Armuzzi ha confermato la sua posizione tra gli over 50. Da sottolineare la prestazione di Fatima Kalboussi, figlia d’arte, che ha impressionato nella categoria Cadette. Domenica prossima il circuito si ferma, con il prossimo appuntamento fissato per il 4 febbraio a Lissone (MB).

Gara élite uomini (6 km)

La competizione maschile è stata combattuta dall’inizio alla fine, senza un favorito chiaro. Un gruppetto di cinque atleti si è formato a metà gara, riducendosi a due coppie nell’ultimo giro. La vittoria è stata contesa fino alla fine da Matteo Burburan (Pro Sesto) e Giulio Palummieri (Daini Carate), che hanno attraversato il traguardo spalla a spalla, con Burburan primo e Palummieri secondo, separati da mezzo secondo. Terzo posto per Matteo Pintus (CUS Insubria Varese), il miglior under 23. Marco Broggi (Daunia Running) è risultato primo degli M35, mentre Mauro Viel (Atletica Lambro) si è classificato primo degli M45.

cross-per-tutti-2024-canegrate

Gara femminile (4 km)

Le due favorite hanno preso subito il comando, mentre la lotta per il terzo posto è rimasta incerta fino alla fine. La decisiva accelerazione di Luisa Gaia Dal Molin (CUS Pro Patria Milano) nel secondo passaggio nel bosco le ha permesso di staccare Sara Gandolfi (Pro Sesto), costretta a uno stop and go a causa di un dolore intercostale. Le due atlete hanno occupato le prime due posizioni anche nella categoria under 23. Il terzo posto è stato conquistato da Giulia Bergamin (Team Brianza Lissone), seguita da Francesca Gumier (Malpensa Atletica). La migliore delle master è stata Urszula Ewa Portincasa (Atletica Vedano – F35).

cross-per-tutti-2024-canegrate2

Gara under 20 (4 km)

Mattia Uboldi (CUS Pro Patria Milano) ha dominato la categoria under 20, percorrendo agilmente e da solo i due giri del percorso. Il podio è stato completato da Gabriele Gatti (PBM Bovisio) e Francesco Interlandi (Junior Club), rispettivamente secondo e terzo. Giacomo Giorgini (Team Brianza Lissone) è arrivato quarto ed è stato il primo degli allievi.

Gara master over 50 (6 km)

Con temperature abbondantemente sotto zero, Corrado Armuzzi (Canturina San Marco – M50) ha preso la testa dalla prima salita e ha mantenuto il vantaggio fino al traguardo, vincendo con quasi 50 secondi di margine. Stefano Bulessi (Circolo Atletica Guardia di Finanza) si è piazzato secondo, seguito da Ivan Mazzoleni Ferracini (Berbenno Runners). Francesco Noviello (Azzurra Garbagnate) è stato il primo degli M55, mentre Giacomo Lia (Marathon Max) si è aggiudicato la categoria M60.

Gare giovanili

Nella categoria Cadette (2 km), Fatima Kalboussi (CUS Pro Patria Milano) ha mostrato un talento eccezionale, vincendo con un margine di 13 secondi sulle avversarie. Nella categoria Cadetti (2 km), Alessandro Villa (CUS Pro Patria Milano) ha vinto la sfida a tre, superando Enea Rapisardi (Sesto 76 Lisanza). La categoria Ragazzi/e 2011 ha visto il secondo successo consecutivo di Edoardo Tricarico (Atletica Meneghina). Silvia Gottardi (Euroatletica) ha vinto la categoria Ragazze 2011 al femminile. Alessandro Stirrup (Atletica Meneghina) ha ottenuto una vittoria netta nella categoria Ragazzi 2012, mentre Virginia Margarucci (CUS Pro Patria Milano) ha conquistato la categoria Ragazze 2012.

(Foto di Roberto Mandelli)