corsa campestre |
Sport
/

Cross per Tutti al via il prossimo 14 gennaio: primo appuntamento a Cesano Maderno

8 gennaio 2024 | 12:25
Share0
Cross per Tutti al via il prossimo 14 gennaio: primo appuntamento a Cesano Maderno

La 13° edizione del Cross per Tutti inizia con la tappa inaugurale a Cesano Maderno dopo tre anni dall’ultima volta. Novità con una nuova location a Paderno Dugnano, mentre Ortica Film torna a documentare le emozioni delle gare con le telecamere.

Cesano Maderno. Sta per prendere il via la 13° edizione del Cross per Tutti, il rinomato circuito di corsa campestre che vanta la più ampia partecipazione in Italia.

L’attesa sta per concludersi: Domenica 14 gennaio, dopo tre anni di assenza, la tappa inaugurale ritorna a Cesano Maderno, tra gli ondulati terreni argillosi della brughiera delle Groane (presso il centro sportivo in via Martinelli) e i prati di proprietà del gruppo farmaceutico Bracco. Sarà una vera gara campestre, con il fango a sfidare tutti i partecipanti.

L’anno scorso, la tappa di Canegrate ha segnato subito un primato con 2019 partecipanti, stabilendo un record per la tappa inaugurale. Da record in record (2273 a Cesano), Cinisello Balsamo (4° tappa) ha registrato la massima partecipazione con 2369 atleti.

A Cesano, i vincitori sono stati Thomas Previtali e Sara Gandolfi, mentre i campioni del circuito risultano essere Federico Castrovinci e Rocio Bermejo Blaya.

La grande novità di questa edizione è la nuova location della gara di Paderno Dugnano, tappa 4 in programma domenica 11 febbraio. Abbandonato il parco del Centro Sportivo di via Serra, ci si sposterà sui prati del Parco Lago Nord. Quest’area, parallela al Centro sportivo e accessibile dal parcheggio del centro commerciale, è facilmente raggiungibile tramite la superstrada Milano – Meda.

cross-per-tutti-cesano-maderno2

Rispetto al Centro sportivo, il percorso sarà completamente diverso: il parco, una ex cava recuperata, presenta numerosi saliscendi e poche tratti pianeggianti. Questa location, già teatro della gara EuroTrail organizzata dall’Euroatletica 2002 tra il 2014 e il 2019, è anche l’habitat d’allenamento del talentuoso crossista azzurro Luca Alfieri. La gara sarà altresì valida come Campionato Regionale individuale e di società master.

Anche quest’anno saranno presenti le telecamere di Ortica Film, il service che ha reso ancora più emozionante rivivere le gare attraverso video l’anno scorso. Pronti a essere protagonisti dall’inizio alla fine di ogni tappa.