EVENTI |
Attualità
/

Desio, il Palio degli Zoccoli si terrà il 16 giugno

22 gennaio 2024 | 15:00
Share0
Desio, il Palio degli Zoccoli si terrà il 16 giugno

Nel giorno della commemorazione della battaglia di Desio che avvenne il 21 gennaio 1277 tra Visconti e Torriani, è stata annunciata la data della 34esima edizione del Palio. Parte la macchina organizzativa e i contradaioli si preparano a sfidare la Piazza, contrada vincente dello scorso anno.

“Nel giorno della commemorazione della battaglia di Desio, auspicando la pace nel mondo e la fraternità dei popoli,  il comitato organizzatore e tutte le contrade danno inizio alla preparazione della 34esima edizione del Palio degli Zoccoli che si disputerà il 16 giugno”. Ad annunciare la data del prossimo Palio degli Zoccoli di Desio, come da tradizione, è stato il gran maestro del Palio, Stefano Sala, in Basilica, durante la messa in commemorazione delle vittime della battaglia di Desio, che avvenne il 21 gennaio 1277. 

La preparazione

Dunque il Palio degli Zoccoli, giunto alle 34esima edizione, si terrà quest’anno il 16 giugno: la preparazione  richiede tempo e impegno e d’ora in poi il comitato organizzatore e i volontari delle contrade saranno al lavoro per curare ogni aspetto, in particolare il corteo storico a cui prendono parte circa 600 figuranti in costume d’epocaI contradaioli che prenderanno parte alla corsa con gli zoccoli intorno alla Basilica inizieranno ad allenarsi. A vincere la competizione lo scorso anno è stata la Piazza, con Riccardo Schellino e Francesco Sangalli. Chi vincerà quest’anno? 

 La battaglia di Desio 

Domenica è stata ricordata la battaglia di Desio tra Torriani e Visconti, che viene rievocata col Palio,  è avvenuta il 21 gennaio 1277, con la vittoria dei Visconti. Alla messa celebrata dal prevosto don Mauro Barlassina erano presenti il sindaco Simone Gargiulo, il gran maestro del Palio Stefano Sala e i maestri in rappresentanza delle 11 contrade della città, con i loro vessilli colorati.