Ex Cotonificio Cederna, parco al posto di un edificio: ecco le novità

23 gennaio 2024 | 09:44
Share0
Ex Cotonificio Cederna, parco al posto di un edificio: ecco le novità
Il progetto

Il progetto di riqualificazione dell'”Ex Cotonificio Cederna” subisce una modifica significativa con l’approvazione di una nuova variante al Piano Particolareggiato

Il progetto di riqualificazione dell'”Ex Cotonificio Cederna” subisce una modifica significativa con l’approvazione di una nuova variante al Piano Particolareggiato (P.P.) da parte della Giunta Comunale. L’edificio D, inizialmente previsto, sarà sostituito da un parchetto pubblico attrezzato, in risposta a un’istanza avanzata dal soggetto attuatore. Questa modifica comporta un aumento della superficie destinata ad aree verdi pubbliche, passando da 11.255,16 a 11.931,59 metri quadri, mantenendo però invariati gli impegni economici complessivi del progetto.

La decisione di includere un parchetto pubblico rappresenta un ulteriore passo verso la valorizzazione degli spazi a beneficio della cittadinanza. La variante al piano è stata introdotta successivamente alla modifica della destinazione d’uso dell’edificio 10, che sarà ora adibito a biblioteca.

Ex Cotonificio Cederna, Monza: nuovo parco 

L’avviso di variazione del piano è consultabile online fino al 2 febbraio e aperto a osservazioni che potranno essere presentate presso il Protocollo Generale dal 2 al 17 febbraio 2024. Ulteriori dettagli e informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del Comune di Monza o contattando l’Ufficio Urbanistica Operativa al numero 0392372223 o via email a urbanisticaoperativa@comune.monza.it.

“La variante al piano – sottolinea l’Assessore al Governo del Territorio Marco Lamperti – garantisce più spazi pubblici per la cittadinanza, che in particolare potrà beneficiare di un nuovo parco pubblico in precedenza non previsto. Il cambiamento va dunque nella giusta direzione per restituire l’area ai Monzesi nella migliore modalità possibile”.

(in foto rendering ex cotonificio Cederna Monza)