Pallavolo

Favola Concorezzo, dalla quasi retrocessione alla miglior Serie B. “Il segreto? La chimica di questo gruppo”

L’anno scorso Concorezzo ottenne la salvezza al fotofinish, oggi è la miglior squadra di tutta la B1 e guida la classifica del suo girone con 33 punti.

Foto concesse da Pallavolo Concorezzo

Concorezzo. L’avevamo lasciata alla fine della scorsa stagione con una salvezza conquistata al fotofinish dopo i playout vinti contro Cagliari. Quest’anno però la musica in casa Pallavolo Concorezzo è cambiata e di parecchio. La società biancorossa ha 21 punti in più dell’anno scorso, è la miglior formazione dell’intera B1 ed è prima nella classifica del suo girone.

“La differenza rispetto all’anno scorso la sta facendo il gruppo – racconta il presidente della Pallavolo Concorezzo, Alberto Arosio. – Abbiamo cambiato tre quattro giocatrici e si è creata una chimica speciale anche grazie all’allenatrice che ha dato una grande mano. Quando c’è un gruppo così bello le cose non possono che funzionare.”

E sì nella pallavolo è proprio così: il gruppo può davvero fare la differenza. In uno sport dove la palla bisogna passarla da regolamento la chimica di squadra diventa determinante, in alcune occasioni anche più della tecnica.

E i numeri in casa Centemero Concorezzo parlano chiaro. La squadra di coach Angelescu ha già ottenuto a questo punto della stagione, ricordiamo che è appena terminato il girone di andata, più punti dell’intero campionato scorso. 33 i punti conquistati da Piazza e compagne fino ad ora, cinque in più di Legnano seconda, e solo nove set persi. Un cambio di rotta importante che sta facendo sognare tutta Concorezzo.

Un percorso in campionato che ha permesso a Concorezzo di staccare anche il pass per la qualificazione alla Coppa Italia di categoria. La Centemero si giocherà il trofeo con le prime classificate degli altri quattro gironi. Le cinque formazioni verranno inserite in una classifica avulsa e le migliori quattro si qualificheranno alla Final Four di Coppa Italia di B1 in programma dal 27 al 30 marzo 2024.

“Puntiamo ai playoff poi si vedrà– aggiunge Arosio. – All’A2 non ci pensiamo ancora, sicuramente si tratta di un salto elevato sia in termini economici, di roster e organizzativi. È una cosa a cui penseremo eventualmente tra qualche mese, ora ci concentriamo sul ritorno e sulla Coppa.”

Pallavolo Concorezzo: il settore giovanile

Nel frattempo, mettendo un attimo da parte la B1, sono tante anche le energie investite sul settore giovanile che ad oggi conta circa 230 tesserati tra maschi e femmine. “Stiamo portando avanti un bel lavoro anche lì – conclude il numero uno biancorosso -. Abbiamo potenziato il reparto allenatori e stiamo cercando di dare un’impostazione ben precisa.”

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.