Due rapine e tentata violenza sessuale: arrestato un 15enne

In manette un 15enne di origini straniere, già pregiudicato e sottoposto alla misura cautelare del collocamento in una comunità.
Nella giornata di ieri, i militari della Stazione Carabinieri di Fino Mornasco hanno arrestato un 15enne di origini straniere, già pregiudicato e sottoposto alla misura cautelare del collocamento in una comunità. Il giovane si era allontanato senza permesso dalla Comunità protetta in cui era ospite. Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, il minorenne sarebbe salito su un treno diretto a Milano Cadorna. Alle 12:30, alla Stazione Ferroviaria di Lomazzo, avrebbe messo a segno una rapina ai danni di un 17enne, rubandogli giubbotto, smartphone e denaro.
Proseguendo il viaggio, sarebbe giunto alla Stazione Ferroviaria di Fino Mornasco, dove è poi sceso dal treno. Anche qui, panico tra i passeggeri in attesa del treno per Milano. Alle 14:00 circa, un utente allarmato avrebbe chiamato il 112 segnalando la presenza del ragazzo.
In stazione, il 15enne si sarebbe poi avvicinato ad una coetanea con frasi volgari e tentando di baciarla. La ragazzina sarebbe riuscita a evitare il bacio grazie a una pronta reazione. Successivamente, nel sottopasso della stazione, il giovane avrebbe verbalmente e fisicamente un coetaneo per farsi consegnare il portafogli con i documenti.
La Centrale Operativa della Compagnia Carabinieri di Cantù ha così attivato il “Piano di ricerca e Cattura”, facendo convergere tutte le pattuglie disponibili sul luogo. I militari di Fino Mornasco, arrivati per primi, hanno localizzato e arrestato il minorenne in flagranza di reato. Nel pomeriggio, è stato poi ricostruito l’intero percorso criminale del giovane, raccogliendo denunce, testimonianze e immagini delle telecamere. L’adolescente è stato dichiarato in stato di arresto e consegnato al carcere minorile di Milano.