Giorno della Memoria: a Usmate Velate una serata cinematografica per non dimenticare

Appuntamento con l’evento “Cinema: visioni della Shoah” venerdì 26 gennaio nella sala Lea Garofalo di Villa Borgia.
In occasione del Giorno della Memoria, celebrazione internazionale che, ogni 27 gennaio, commemora le vittime dell’Olocausto, la Consulta Cultura di Usmate Velate collabora con l’Amministrazione Comunale per promuovere un momento di profonda riflessione. Questo evento si affianca alla visita programmata per domenica 21 gennaio 2024 al Memoriale della Shoah.
L’iniziativa si colloca all’interno del più ampio progetto denominato “Percorsi della Memoria 2024”, il cui obiettivo per l’anno in corso è mantenere alta l’attenzione su alcuni degli episodi che hanno segnato il secolo scorso, anche attraverso la testimonianza diretta di coloro che li hanno vissuti.
Il programma prevede per venerdì 26 gennaio, alle ore 21, presso la sala Lea Garofalo di Villa Borgia (Piazza Pertini), l’evento intitolato “Cinema: visioni della Shoah”. Curato da Roberto Attolini, la serata offrirà uno sguardo sull’Olocausto attraverso la lente del cinema.
L’ingresso alla serata è gratuito, e ulteriori dettagli possono essere ottenuti contattando la Biblioteca Civica “Alda Merini” al numero 039 6829789.
