Giussano: torna la Festa della Giubiana con cortei, roghi e risotto alla luganega

I roghi Festa della Giubiana saranno cinque e si accenderanno in differenti punti della città. Scopri il programma completo.
Ritorna a Giussano l’appuntamento con la Festa della Giubiana, il tradizionale rogo promosso dall’Amministrazione Comunale in sinergia con la Pro Loco. Saranno cinque i roghi che si accenderanno in quattro differenti punti della città, affiancando alla magia del fuoco anche la tradizione culinaria a base di risotto preparato dal Gruppo Alpini di Giussano.
Il primo appuntamento in programma è previsto per domenica 21 gennaio 2024 alle ore 18.00: da via De Gasperi prenderà il via il corteo che proseguirà per via Alberto da Giussano, piazza Roma, via Carroccio e si concluderà al Parco Nicholas Green. Parteciperanno alla sfilata il Corpo Musicale di Paina-Brugazzo e le Giubiane di Pro Loco Giussano, Paina – Robbiano, Birone – Comitato Laghetto e il Gruppo Alpini che preparerà il risotto con la luganega.
La tradizione della Festa della Giubiana proseguirà poi giovedì 25 gennaio2024 con un doppio rogo della Giubiana alle ore 21.00 a Paina in piazza Mercato e all’Oratorio di Robbiano con partenza di entrambi i cortei alle ore 20.30. Due i roghi anche sabato 27 gennaio 2024: il primo avrà luogo alle ore 20.30 all’Oratorio di Birone e sarà preceduto alle 19.00 dalla possibilità di gustare un buon risotto e alle ore 21.30 il rogo della Giubiana del Laghetto Chiesa S. Francesco.
