In Brianza arrivano i semafori “intelligenti”: il traffico si mette al passo della tecnologia

Giussano. L’Area Laghetto si prepara a dare il benvenuto a una nuova era della viabilità, con l’introduzione di semafori “intelligenti”
Giussano. L’Area Laghetto si prepara a dare il benvenuto a una nuova era della viabilità, con l’introduzione di semafori “intelligenti” che promettono di rendere il traffico più fluido e la vita degli automobilisti meno stressante. Grazie all’installazione di nuove centraline semaforiche dotate di tecnologia di ultima generazione, i tempi degli incroci in via Viganò saranno calibrati per favorire il deflusso del traffico, soprattutto negli orari di punta e nei giorni di esodo verso i Laghi e le Prealpi.
L’Amministrazione Comunale ha puntato su questa soluzione innovativa per abbattere i tempi di attesa e ridurre gli incolonnamenti che spesso affliggono questa arteria stradale. Gli automobilisti potranno godere di un percorso più scorrevole, senza dover temere lunghe attese ai semafori.

Ma non è tutto: anche i pedoni beneficeranno di questo aggiornamento tecnologico. Gli attraversamenti dedicati saranno ri-calibrati per consentire spostamenti veloci e sicuri, promuovendo così anche la mobilità sostenibile.
Le risorse per questo progetto sono state stanziate dal Consiglio Comunale nell’estate del 2023 con una variazione di bilancio ad hoc. Questo intervento è parte di una serie di miglioramenti nell’Area Laghetto, mirati a ottimizzare la viabilità e a rendere la vita dei residenti e dei visitatori più piacevole.

“Nell’ambito degli interventi che si sono susseguiti nell’Area del Laghetto, questo è certamente fra quelli di maggiore rilevanza per quanto concerne l’aspetto viabilistico – affermano il Sindaco Marco Citterio e Felice Pozzi, assessore con delega alla Viabilità – Era purtroppo evidente che, nei periodi estivi, la congestione in via Viganò determinava forti code con ripercussioni su buona parte del nostro territorio e con grande disagio per gli automobilisti. Questa progettualità andrà a regolare il traffico quotidiano e a rendere più agevoli gli spostamenti dei fine settimana e dei weekend estivi. Inoltre, intervenire sui flussi viabilistici significa favorire l’accesso alla nostra oasi naturalistica. Infine, ridurre i tempi di attesa significa diminuire l’inquinamento portando un beneficio ambientale alla nostra città”.