Incendio a Cavenago: nube nera e fiamme altissime da un capannone
Una nuvola di fumo nero si è levata nel cielo, visibile da chilometri di distanza. Sul posto i vigili del fuoco per domare il rogo.
Nelle prime ore della mattinata di lunedì 22 gennaio, la tranquillità di Cavenago Brianza è stata spezzata da un violento incendio che ha colpito il capannone dell’azienda Planet Farms, in via Santa Maria in Campo 10, appena dopo Agrate, sull’Autostrada A4 verso Trezzo. Una nuvola di fumo nero si è levata nel cielo, visibile da chilometri di distanza. L’allarme è scattato alle ore 6 circa, sul posto diverse squadre dei vigili del fuoco del Comando provinciale di Monza e Brianza per domare il rogo.
In supporto ai pompieri, sono giunti anche i carabinieri della compagnia di Vimercate e gli agenti della Polizia Brianza Est che hanno avviato i primi accertamenti per comprendere le proporzioni e l’origine dell’incendio che ha avvolto completamente il capannone. A scatenare l’inferno di fiamme sarebbe stato il malfunzionamento di un macchinario.

Sul posto anche un’ambulanza del 118, al momento non si registrano ferito o intossicati. Nel capannone sarebbero stati presenti alcuni operai che hanno chiamato i soccorsi. Presenti i tecnici di Arpa.
Sul posto stanno operando diverse squadre dei vigili del fuoco provenienti dai comandi di Monza e Milano, con il supporto degli specialisti del nucleo N.B.C.R. (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) di Milano. Le fiamme sono riuscite a interessare alcuni capannoni. Le squadre dei vigili del fuoco stanno lavorando incessantemente per circoscrivere l’incendio e prevenire ulteriori danni.

La Planet Farms è un’eccellenza dell’agricoltura sostenibile. Un progetto di autoproduzione alimentare, sviluppato dalla start-up milanese che consente la coltivazione di ortaggi in ambienti puri e controllati. Le “vertical farms” appunto, serre “verticali”. E, nota importante, senza l’utilizzo di pesticidi.