
Un atto di eroismo al servizio della vita: il Vigile del Fuoco Ivano Ghidoni si getta nelle acque gelide del lago per salvare tre persone
Un atto di eroismo al servizio della vita: il Vigile del Fuoco Esperto, con qualifica di autista, Ivano Ghidoni si getta nelle acque gelide del lago per salvare tre persone. In un pomeriggio che si preannunciava tranquillo e sereno, la località di Piona è stata teatro di un dramma. Un’auto con con a bordo tre persone, due uomini (di cui uno residente a Bernareggio) e una donna, è precipitata nel lago a Colico inabissandosi. Tuttavia, è emerso un eroe inaspettato, pronto a sfidare il pericolo e a mettere a repentaglio la propria vita per salvare gli altri.
Ivano Ghidoni, un vigile del fuoco in servizio al comando di Milano, si trovava fuori servizio e stava visitando l’Abbazia di Piona con alcuni parenti. La sua giornata tranquilla è stata improvvisamente sconvolta quando ha assistito al drammatico incidente: un veicolo, un minisuv, parcheggiato nell’area dell’Abbazia, ha perso il controllo ed è finito in acqua dopo aver percorso un pendio ripido di circa 100 metri. La situazione era critica, ma la prontezza di Ghidoni ha fatto la differenza.

Senza esitazione, Ghidoni si è tuffato nelle acque gelide per soccorrere gli occupanti del veicolo. Tre persone si trovavano a bordo: una donna alla guida, purtroppo morta, e due uomini come passeggeri. Le operazioni di soccorso sono state complesse, e uno dei passeggeri era bloccato tra i sedili carico dell’auto ribaltata. Tuttavia, la tempestività e la determinazione di Ghidoni hanno permesso di estrarre tutte e tre le persone dall’abitacolo.
Le operazioni di soccorso sono continuate con il massaggio cardiaco immediato eseguito da Ghidoni e dalle persone presenti fino all’arrivo dell’auto medica di Lecco. Nonostante gli sforzi congiunti, purtroppo, la signora alla guida ha perso la vita nell’incidente. I due uomini passeggeri sono stati rapidamente trasportati negli ospedali della zona.
Ivano Ghidoni, nato a Milano il 9 febbraio 1978, svolge con dedizione il suo servizio presso il comando di Milano nella sede di Via Sardegna. E’ sposato, la moglie dottoressa ha contribuito a salvare le persone praticando anche lei il massaggio cardiaco. Ha tre figli, risiede nel comune di Cesate. Assunto nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nel novembre 2016, prima di entrare come permanente era già iscritto nelle liste come pompiere volontario. Ghidoni ha prestato servizio anche a Carate Brianza. Il suo coraggio e la sua prontezza nell’azione hanno dimostrato il vero spirito di sacrificio di un vigile del fuoco, un eroe che, anche fuori dal servizio, si è trovato nel posto giusto al momento giusto.