L'ultimo saluto |
Attualità
/

Meda dice addio al suo “nonno youtuber”: si è spento a 91 anni Gaudenzio Castelli

20 gennaio 2024 | 09:43
Share0
Meda dice addio al suo “nonno youtuber”: si è spento a 91 anni Gaudenzio Castelli

Ha raccontato la sua città e i suo molteplici aspetti attraverso più di mille video. Di lui un ricordo condiviso: “aveva la capacità di essere sempre giovane”.

Meda. Si è spento all’età di 91 anni (ne avrebbe compiuti 92 il prossimo 11 febbraio, ndr) Gaudenzio Castelli, storico “youtuber” medese. Una carriera come videomaker iniziata nel 2014 e portata avanti con successo e dedizione fino a tre mesi fa. E’ di settembre infatti l’ultimo video caricato sul suo canale youtube, seguito da oltre 400 iscritti: si tratta del consiglio comunale del 28 settembre. Con la sua telecamera, Gaudenzio Castelli, ha catturato momenti unici e importanti della sua città di appartenenza, Meda: dagli eventi fino al più recente Palio, passando anche per la politica. All’età di 89 anni aveva sconfitto anche il Covid e, per festeggiare, aveva pubblicato online il suo video numero mille.

MEDA SALUTA PER L’ULTIMA VOLTA IL SUO “NONNO YOUTUBER”, GAUDENZIO CASTELLI IL 91ENNE “SEMPRE GIOVANE” GRAZIE AL WEB

“Gaudenzio, il più giovane operatore e testimone sui social che ha raccontato la città di Meda. Anche recentemente era puntuale nelle sedute del Consiglio comunale con la passione di sempre, riprendeva, chiedeva e imponeva il rispetto per questo luogo. Non poteva girare una mosca – ricorda Rina Del Pero – Il suo archivio è un patrimonio di memorie che mi auguro non venga abbandonato. Meda non dimenticherà questo grande giovane personaggio”.

Gaudenzio Castelli

E sì perché, nonostante l’età, Gaudenzio Castelli non aveva alcuna intenzione di mollare la sua grande passione: cioè quella dei video. In molti, infatti, lo avevano soprannominato “nonno youtuber” perché, anche superati i 90 anni, il medese continuava a montare e pubblicare i suoi video sul suo canale youtube e anche sui social.

I FUNERALI

L’ultimo saluto a Gaudenzio Castelli verrà celebrato lunedì 22 gennaio alle 15.30 nella chiesa Santa Maria Nascente.