Maltempo in arrivo al Nord: mercoledì ritorna la pioggia

Previsioni a partire da lunedì 15 gennaio: perturbazioni in arrivo nella giornata di mercoledì. Miglioramenti nel fine settimana.
Preparate ombrelli e giubbotti pesanti: il maltempo non ci abbandona e tornerà anche questa settimana del 15 gennaio. Secondo gli esperti di 3Bmeteo è in arrivo una perturbazione che raggiungerà l’Italia dalle prime ore di mercoledì a partire dal Nordovest e dalle regioni tirreniche. Previsto anche il ritorno della neve sulle Alpi e a quote molto basse vista l’aria fredda che continuerà a gravare sulla Val Padana.
Ma vediamo in dettaglio cosa ci aspetterà in questi giorni.
Lunedì 15 gennaio: l’avvio della settimana mostrerà un generale miglioramento delle condizioni meteorologiche grazie ad un flusso di correnti più asciutte da nordovest. Graduali e ampie schiarite nel corso di lunedì, fatta eccezione per residui annuvolamenti sulla bassa pianura lombarda; da segnalare venti in rinforzo da nord in quota con foehn in serata fino a bassa quota tra le province di Varese, Como e Lecco.
Martedì 16 gennaio: tempo buono con generale calo delle temperature e qualche nebbia o nube bassa che insisterà sulle zone di medio-bassa pianura.
Mercoledì 17 gennaio: correnti più umide e miti da ovest porteranno un nuovo peggioramento con il ritorno di pioggia e neve inizialmente fino a quote collinari.
Nei giorni seguenti generale miglioramento e rialzo delle temperature.