Furto, ricettazione e riciclaggio di auto: 10 arresti

22 gennaio 2024 | 15:05
Share0
Furto, ricettazione e riciclaggio di auto: 10 arresti
L'operazione dei Carabinieri

L’accusa è di associazione a delinquere finalizzata al furto, ricettazione e riciclaggio di autovetture.

Milano. Furto auto: 10 arresti arresti. Nella mattinata del 20 gennaio i Carabinieri della Compagnia di Corsico hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Milano nei confronti di 10 cittadini italiani, di età compresa tra i 21 e i 58 anni. L’accusa è di associazione a delinquere finalizzata al furto, ricettazione e riciclaggio di autovetture.

milano furto auto arresti

L’indagine, avviata nel luglio dello scorso anno dalla Stazione Carabinieri di Cornaredo e Settimo Milanese, ha preso avvio a seguito del furto di un veicolo in quest’ultimo comune. Le indagini, condotte con attività tecniche e servizi mirati, hanno rivelato l’esistenza di un sodalizio criminale operante nell’hinterland milanese, con componenti provenienti anche da Cerignola (FG). Complessivamente, il gruppo è ritenuto responsabile di 63 furti e 46 episodi di ricettazione/riciclaggio di veicoli, oltre ad altri reati.

I membri dell’associazione avevano compiti specifici, dal furto materiale delle auto alla bonifica attraverso la rimozione di sistemi di rilevamento GPS e l’attivazione di allarmi. Una parte del gruppo, denominata “staffettisti”, si occupava del trasporto delle auto rubate da Milano a Cerignola, per consegnarle ai richiedenti che erano stati individuati prima del furto.

milano furto auto arresti

Durante l’indagine, tre persone sono state arrestate in flagranza di reato, mentre altre sei sono state denunciate per attività illecite connesse. Sono state sequestrate attrezzature utilizzate per compiere i furti. Dei destinatari dell’ordinanza, nove sono stati condotti in carcere, di cui uno era già ristretto per un’altra causa, mentre un decimo è stato posto agli arresti domiciliari.