Abbandono rifiuti: telecamere e scontrini per pizzicare i responsabili.

15 gennaio 2024 | 14:57
Share0
Abbandono rifiuti: telecamere e scontrini per pizzicare i responsabili.
Rifiuti abbandonati

Giro di vite contro chi abbandona i rifiuti a Monza.

Giro di vite contro chi abbandona i rifiuti a Monza. I controlli della Polizia Locale hanno portato a nuove sanzioni durante la prima settimana di gennaio 2024. Gli agenti del Comando di via Marsala hanno individuato e multato tre casi di abbandono, dimostrando l’efficacia delle nuove misure adottate.

In via Cantalupo, il 1° Gennaio, grazie alla recente installazione di una telecamera è stata rilevata la violazione di due persone che hanno abbandonato 3 sacchi contenenti principalmente abiti. All’interno dei sacchi è stato trovato uno scontrino di un negozio di abbigliamento, consentendo l’identificazione dei trasgressori. La sanzione è stata applicata in base all’ordinanza sulla raccolta differenziata.

In via Giovanni dalle Bande Nere, il 2 Gennaio, grazie alla documentazione trovata all’interno di sacchi abbandonati, è stato possibile risalire agli autori dell’illecito. Anche in questo caso, la sanzione è stata applicata in base all’ordinanza sulla raccolta differenziata.

Il 3 gennaio, infine, in via padre Annibale Maria di Francia è stato accertato l’abbandono di rifiuti da parte di una ditta con sede a Lissone che effettua lavorazioni elettriche/edili. L’accertamento è stato possibile grazie al ritrovamento tra i rifiuti abbandonati – materiale elettrico, macerie, profili e una caldaia – di due scontrini che permettevano di risalire alla ditta a cui appartenevano i rifiuti. Il titolare dell’azienda è stato denunciato ex art. 256 D.Lgs. 152/06, punibile con la pena dell’arresto da uno a tre mesi o con l’ammenda da 2600 a 26000 euro, per gestione illecita di rifiuti, avendo affidato gli stessi a una non meglio identificata impresa.

Il costante lavoro di controllo da parte degli agenti – afferma l’Assessore alla Polizia Locale Ambrogio Moccia – è volto a difendere la legalità ma anche il decoro e la vivibilità di Monza. L’impegno dell’Amministrazione a contrasto dell’abbandono dei rifiuti proseguirà, assicurando il maggior rispetto possibile delle norme sia da parte dei cittadini sia da parte delle imprese”.

Il messaggio è chiaro: a Monza, chi abbandona rifiuti affronta sanzioni e la determinazione delle autorità locali nel preservare la bellezza e la pulizia della città è più forte che mai.