Auto danneggiata da una bomba carta a Capodanno: “Vietate la vendita dei botti”

3 gennaio 2024 | 08:55
Share0
Auto danneggiata da una bomba carta a Capodanno: “Vietate la vendita dei botti”
L'auto danneggiata

Il Quartiere Sant’ Albino sotto shock dopo un’esplosione di Capodanno. I residenti chiedono azioni drastiche contro l’uso indiscriminato di fuochi artificiali.

Il quartiere Sant’ Albino a Monza è stato scosso da un atto vandalico nella notte di Capodanno, quando una bomba carta è stata posizionata sul cofano di un’auto e fatta brillare, causando sconcerto e preoccupazione tra i residenti. Oltre alla necessità di individuare gli autori di questo gesto irresponsabile e prendere provvedimenti legali, la comunità si interroga sulla mancanza di azioni preventive. I residenti chiedono un intervento serio per vietare la vendita indiscriminata di fuochi artificiali ed esplosivi.

monza capodanno bomba carta auto sant albino
“Abbiamo un regolamento della Polizia Locale che ne vieta l’utilizzo, ma costantemente, tutte le sere, si sentono e si vedono per la città. Oltre a questo, vengono emesse ordinanze in occasioni particolari come il capodanno, ma poi, succede quello che succede, e cioè danneggiamenti, infortuni più o meno gravi. Abbiamo consiglieri al parlamento europeo e senatori al governo, che dovrebbero portare avanti questo tema seriamente, invece” spiega Roberto Civati del Gruppo di Associazione Controllo di Vicinato di Monza e Brianza

Gli abitanti chiedono al Sindaco Paolo Pilotto di prendere in considerazione un’azione formale in Consiglio Comunale per vietare la vendita di fuochi artificiali al di fuori di eventi pubblici regolamentati. Questa proposta, se adottata, potrebbe risolvere molti problemi legati all’uso indiscriminato di dispositivi pirotecnici e garantire la sicurezza dei cittadini.