LAVORI IN CORSO |
Attualità
/

La trasformazione di Monza Sobborghi è iniziata

18 gennaio 2024 | 16:46
Share0
La trasformazione di Monza Sobborghi è iniziata

Al posto del vecchio deposito dovrebbero realizzare un minimarket, mentre il parcheggio, chiuso oramai da mesi, dovrebbe rientrare in funzione.

Monza. Al posto del vecchio deposito dovrebbero realizzare un minimarket, mentre il parcheggio, chiuso oramai da mesi, dovrebbe rientrare in funzione. Da qualche giorno sono iniziati i lavori di riqualificazione del deposito abbandonato della stazione Sobborghi e del relativo parcheggio in via Savonarola.

L’intervento dovrebbe durare circa un paio d’anni al termine dei quali l’amministrazione comunale riceverà in concessione il posteggio che a sua volta dovrebbe girarlo a Monza Mobilità per la gestione. Il posteggio è stato chiuso per motivi di sicurezza. Erbacce troppo alte, pavimentazione sconnessa e illuminazione troppo fioca lo rendevano un posto troppo rischioso per essere frequentato durante le ore notturne. Durante quelle diurne, complice la sua vicinanza al centro storico e alla stazione Sobborghi, lo avevano invece trasformato nel giro di pochi giorni in un punto di riferimento per molti automobilisti. Contemporaneamente al posteggio, che conta un centinaio di posti, il privato ha messo mano al deposito cui sono state anche murate le finestre affacciate su via Savonarola.

L’obiettivo finale è di trasformalo in un discount di quartiere. L’assessore comunale competente per Il Piano di governo del territorio, Marco Lamperti,  ha spiegato che “il deposito sarà completamente raso al suolo e al suo posto verra realizzato un piccolo supermercato”. L’area, d’altro canto, è abbandonata da tempo e spesso preda di incivili che la usano per abbandonare sacchi di rifiuti o per sbarazzarsi di oggetti che con un piccolo sforzo potrebbero essere smaltiti nella piazzola di viale delle industrie. Il progetto messo a punto dagli esperti prevede anche la costruzione di una velo stazione per favorire la mobilità ecosostenibile.